giovedì 15 dicembre 2022

ARIA DI NOVITà di Carmen Korn

Mi stupisco di me stessa: finalmente ho terminato una delle tante saghe cominciate negli anni...su questa mi sono incaponita riuscendo, finalmente, a concluderla, anche se in un tempo epico (quasi due anni).
Quella della Korn è una saga che, nel primo volume ho amato, poi un po' odiato nel secondo volume, che ho trovato un pochino faticoso e rivalutato in questo ultimo volume, ambientato in un periodo storico molto più vicino a noi (siamo negli anni tra il 1970 e i primi anni 2000), più fresco rispetto al precedente, anche se decisamente ricco di personaggi e intrecci che, causa la scrittura sintetica e snella dell'autrice, a volte risultano un po' too much...

Le quattro protagoniste femminili della saga (Hanny, Ida, Lina e Kathe) sono ormai anziane e si lascia spazio alle vicende che coinvolgono i loro figli e nipoti, concentrandosi, inizialmente, su Florentine, la bellissima figlia modella di Ida (che, in questo volume, ho rivalutato parecchio) il suo tradimento, il "figlio di due padri" in arrivo...


C'è tanto spazio anche per Ruth, la figlia adottiva di Kathe, politicamente schierata e sempre alle prese con delle belle gatte da pelare e per Katja, nipote di Hanny, alle prese con una romanticissima storia d'amore che mi ha entusiasmata parecchio.
Sullo sfondo la storia più recente della Germania post Seconda Guerra Mondiale, la divisione tra Est e Ovest, prima, e la caduta del muro, poi...vicenda storica descritta con gran sentimento in questo volume, pur se nello stile sempre asciutto dell'autrice. Pagine che mi hanno commossa e fatto vedere qualche sfumatura in più riguardo questa vicenda storica davvero affascinante, dal mio punto di vista.

E' davvero difficile descrivervi questo volume e questa saga senza fare spoiler e rovinare il piacere di leggerla: sono tanti gli eventi e i temi messi in tavola dall'autrice, tanti i personaggi (molto ben delineati, comunque) e i salti da un'ambientazione all'altra, sono veloci e non lasciano quasi il tempo di riflettere. Stile tele Novelas...probabilmente l'effetto voluto (e sicuramente riuscito) dall'autrice è proprio questo.
Questo è un volume finale dove dobbiamo separarci da queste quattro ragazze che abbiamo accompagnato lungo un intero secolo (sono tutte longeve queste donne) che un po' si "svecchia" rispetto ai due volumi precedenti, mettendo in pista personaggi e storie fresche. 
E questo è apprezzabilissimo, in quanto, tenere viva l'attenzione del lettore per così tante pagine sarebbe compito arduo se la storia non fosse continuamente alimentata con facce nuove e vicende intriganti.

Anche se non riesco ad amare appassionatamente lo stile dell'autrice, promuovo sicuramente a pieni voti questa saga che consiglio di leggere in un lasso di tempo minore di quello da me impiegato, proprio per evitare di perdere il filo conduttore di tutte le storie che si intrecciano al suo interno.



Titolo: Aria di novità
Titolo originale: Zeitenwende
Autore: Carmen Korn
Anno di prima pubblicazione: 2020
Casa editrice: Fazi

Voto
8.0/10




Nessun commento:

Posta un commento