martedì 28 febbraio 2023

SOLO LA PIOGGIA di Andrej Longo

Se dovessi definire questo romanzo in breve sarebbe UN PUGNO NELLO STOMACO.
Mi sono approcciata al libro, dopo aver letto la sinossi, con uno spirito quasi leggero. Ma poi, di pagina in pagina, è salita terribilmente la tensione fino al climax finale, che mi ha letteralmente lacerato l'anima.
È un romanzo forte, ma che dico, fortissimo questo di Andrej Longo, che comincia con una visita al cimitero: Carmine, Papele e Ivano vanno a fare visita al padre nella cappella di famiglia nel giorno dell'anniversario della sua morte. 
E, subito dopo, condividono una cena a casa di Ivano, il fratello più piccolo, arrivato dopo diversi anni dai primi due, forse,per questo, considerato da tutta la famiglia il più vulnerabile, debole, indifeso.
La famiglia Corona è una famiglia d'onore: dietro il commercio del cemento nasconde traffici illeciti ed è, diciamolo pure, la famiglia camorrista più temuta del paese e della zona (anche se, si badi bene, che la parola camorra o mafia non compare mai nel romanzo di Andrej Longo).

Ivano, debole e incapace di ricorrere alle maniere forti e alla violenza per risolvere gli interessi e gli affari di famiglia è visto, dalla comunità, come il tallone d'Achille, quello vulnerabile, che può essere colpito.
Tanto è vero che, un gruppo di ragazzini, si è persino permesso di derubarlo.
In realtà, Ivano, nasconde dietro la sua vulnerabilità, un grande segreto: la sua omosessualità, sempre taciuta per paura delle possibili ritorsioni e conseguenze sulla famiglia. Ma continuare a nascondersi lo ha reso infelice e così decide di fare coming out con i suoi fratelli, quelli che lo hanno sempre protetto, amato...
Ma l'onore, la reputazione sono più forti di tutto, anche dell'amore fraterno, del sangue, della famiglia...la famiglia Corona ha una sua reputazione e non si può sputtanare per un capriccio... perché è così che Carmine e Papele classificano l'intenzione di Ivano di uscire allo scoperto, essendo sincero con il mondo e con sé stesso.
Se si condisce questo mix esplosivo con l'imbecillità umana più bieca si arriva all'epilogo di questo romanzo, che non voglio anticiparvi.
Andrej Longo mi ha tenuta attaccata alla pagina dall'inizio alla fine, perché il suo ritmo è davvero incalzante. Puntuale, mirato, senza fronzoli né deviazioni, arriva dritto in petto e toglie il fiato .
Se si aggiunge l'atmosfera di un diluvio inatteso che fa da sottofondo alle scene alla Gomorra che scorrono in primo piano si ottiene un mix esplosivo di thriller noir che non ha niente da invidiare ai thriller più rinomati.
Mi ha disturbato tanto questo romanzo e, da questo punto di vista, ha fatto sicuramente il suo egregio lavoro, però va letto con consapevolezza, altrimenti la sua crudezza può fare male, scottare, lacerare.
Così ha fatto con me. Sicuramente lascerà un segno indelebile.
Chi ha fegato lo legga, non se ne pentira'!


Titolo: Solo la pioggia
Autore: Andrej Longo
Anno di prima pubblicazione: 2021
Casa editrice: Sellerio


Voto
10/10

Nessun commento:

Posta un commento