mercoledì 27 luglio 2022

IL COLLEZIONISTA DI OSSA Di Jeffrey Deaver


Ma chi sono???? 
Mi faccio i complimenti da sola: ho ripreso a leggere thriller, dopo circa 20 anni che non ne leggevo mezzo!!!
E ho ripreso alla grande, perché questo primo romanzo di Deaver con protagonisti Lincoln Rhyme e Amelia Sachs mi è piaciuto eccome!

Innanzitutto la scelta di un protagonista paralitico che ha perso l'uso di tutto, eccetto che di un dito, del cervello e del suo incredibile istinto (e che cervello, ragazzi!!!!) su di me ha fatto totalmente centro.
Centratissimo anche il tema, dell'eutanasia o morte assistita, ora attualissimo e sulla bocca di tutti, un po' meno nel 1997 quando è stato scritto il romanzo.
Per cui, anche solo per questo, per me Deaver è un gran signore e un grande uomo.

Bella bella anche Amelia, all'inizio sembra così goffa e impacciata, inesperta e senza speranza e nel giro di qualche capitolo diventa la paladina delle indagini, la raccoglitrice di prove per antonomasia: una donna con due attributi belli evidenti.

Ma che vi devo dire di questo romanzo che avrete letto tutti? non starò a dilungarmi sulla trama, non avrebbe senso: la conoscete tutti anche perché, chi non legge, avrà visto sicuramente il film.

Vi basterà sapere che:
- non avevo assolutamente capito nulla: ero ben ben lontana da intuire chi fosse il serial killer, nonostante la mia spremitura di meningi ininterrotta, per cui, bravo Deaver, mi hai tenuta incollata alla pagina fino all'ultimo

- ho imparato un sacco di cose di criminologia: ma quanto studio c'è qui dentro? Quanta passione nello studio della psicologia criminale, della geologia, della storia, della chimica...sono rimasta stupefatta e a bocca aperta

- ma quanto perfetti e azzeccati sono i dialoghi? rendono la lettura ancora più scorrevole e realistica. Sembra di essere dentro la storia, dentro le scene del crimine

- vi ho già detto che ho apprezzato tanto la scelta del tema dell'eutanasia o morte assistita: non me lo aspettavo e ha contribuito sostanzialmente al voto altissimo che darò a questo thriller che, proprio per questo, non è solo un thriller

- qui mi devo mettere in pari con tutta la serie di Rhyme + Amelia e con tutti gli altri romanzi di Deaver: mi serve un'altra vita!!!!!! Chi mi presta delle ore della sua?

LEGGETELO, non c'è altro da dire.


Titolo italiano: Il collezionista di ossa
Titolo originale: The Bone Collector
Autore: Jefferey Deaver
Editore: BUR
Anno di pubblicazione: 1997

Voto
10/10
 

Nessun commento:

Posta un commento