mercoledì 27 luglio 2022

LENA E LA TEMPESTA di Alessia Gazzola

DELUSA DELUSA DELUSA!!!!
MAMMA MIA QUANTO SONO DELUSA!
Ho cominciato questo romanzo con altissime aspettative: non avevo mai letto nulla della Gazzola e volevo una storia scorrevole ma non banale e, per questo motivo, mi sono rifugiata in questo romanzo che racconta di Lena e di una violenza subita quando era adolescente.
Racconta del suo scappare in questa bellissima e piccolissima isola siciliana dove cercherà le motivazioni per ricostruirsi e dove troverà, ovviamente, anche l'amore.
Lei che è così restia a lasciarsi andare con l'altro sesso, lei che fatica ad amare e a farsi amare, troverà, nel bel medico in esilio sull'isola, un amore solido e naturale.
Ovviamente su quell'isola torneranno a farsi vedere gli scheletri che sono stati per tanti anni chiusi dentro un armadio e, a causa loro, si intensificheranno tutte le insicurezze di Lena.


Salvo un colpo di scena finale che, onestamente, mi è parso molto arrampicato sugli specchi, per non dire assurdo e veramente poco credibile, di succulento c'è davvero poco in questo romanzo. 
Entrando, poi, nel merito del colpo di scena, posso affermare che, pure capendo molto poco di psicologia, non credo che la mente umana si possa auto-ingannare nel modo descritto in questo romanzo...dubbia scelta per quanto mi riguarda, che mi ha reso ancora più indigesto il romanzo.

L'autrice, infatti, tenta di affrontare un tema delicato come quello della violenza sessuale con leggerezza e garbo ma, a mio parere, riesce solamente a sembrare superficiale: non c'è il giusto pathos e la giusta enfasi, né tanto meno l'approfondimento psicologico ed emotivo che avrei desiderato.
Chiuso il libro si rischia di ricordare solo le descrizioni di quest'isola immaginaria e di questa bellissima villa a picco sul mare che fa da sfondo al romanzo.
Mi è giunto così poco che, anche se non è molti giorni che ho terminato la lettura, il libro è un lontano e sfumato ricordo...
L'unica cosa che promuovo è la scorrevolezza: si fa leggere in fretta...ed in fretta come si è letto, lo si dimentica.


Titolo: Lena e la tempesta
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Garzanti
Anno di pubblicazione: 2019

Voto
4.0/10

 

Nessun commento:

Posta un commento