Quella raccontata ne L'onesta bugiarda è la storia di due donne: Anna Aemelin che è un'illustratrice di libri per bambini e Katri Kling, una giovane ragazza che vive con il fratello e che, al paese, è conosciuta per essere un portento nel fare i conti e stanare gli imbroglioni. Katri, essendo conosciuta da tutti per il suo spiccato senso dell'onestà, per la sua praticità e per la sua concretezza, viene consultata da un po'tutti, al villaggio, per risolvere faccende di diversa natura.
Quando incontra Anna e, con, l'inganno (e qui di Katri cominciano ad uscire le contraddizioni) viene invitata a trasferirsi, in qualità di domestica, nella sua bellissima villa sopra la collina insieme al fratello, le personalità delle due donne cominciano a cozzare. Anna è sempre con la testa tra le nuvole, persa nei suoi conigli a fiori, con i quali illustra libri per bambini, e nelle lettere che gli stessi le inviano, è totalmente distaccata dalla realtà, disinteressata alle cose pratiche, mentre Katri è esattamente il contrario.
Quale delle due personalità avrà la meglio? Ma soprattutto: saranno in grado le due donne di non rinunciare, ciascuna, a qualcosa della propria personalità soccombendo l'una all'altra?