lunedì 26 luglio 2021

L'ONESTA BUGIARDA di Tove Jansson

Quella raccontata ne L'onesta bugiarda è la storia di due donne: Anna Aemelin che è un'illustratrice di libri per bambini e Katri Kling, una giovane ragazza che vive con il fratello e che, al paese, è conosciuta per essere un portento nel fare i conti e stanare gli imbroglioni. Katri, essendo conosciuta da tutti per il suo spiccato senso dell'onestà, per la sua praticità e per la sua concretezza, viene consultata da un po'tutti, al villaggio, per risolvere faccende di diversa natura. 
Quando incontra Anna e, con, l'inganno (e qui di Katri cominciano ad uscire le contraddizioni) viene invitata a trasferirsi, in qualità di domestica, nella sua bellissima villa sopra la collina insieme al fratello, le personalità delle due donne cominciano a cozzare. Anna è sempre con la testa tra le nuvole, persa nei suoi conigli a fiori, con i quali illustra libri per bambini, e nelle lettere che gli stessi le inviano, è totalmente distaccata dalla realtà, disinteressata alle cose pratiche, mentre Katri è esattamente il contrario.
Quale delle due personalità avrà la meglio? Ma soprattutto: saranno in grado le due donne di non rinunciare, ciascuna, a qualcosa della propria personalità soccombendo l'una all'altra?

Questo è un romanzo tipicamente nordico: sul villaggio sul mare in cui è ambientata la storia continua a nevicare e i personaggi descritti sono tenui e ovattati come la neve che ricopre tutto.
Non c'è una vera e propria trama in questo libro, cosa che mi è già capitata in tanti romanzi nordici: c'è, piuttosto, un'analisi psicologica dei personaggi e delle loro sfaccettature. Personaggi che, anche in questo romanzo, mi sono parsi bizzarri e, a tratti, mi sono risultati ostili. Le due donne possono essere viste come le due facce di una stessa medaglia, entrambe oneste a loro modo e contemporaneamente bugiarde quando fa comodo.

Un libro sicuramente non di svago né di facile interpretazione, per quanto mi riguarda, anche se scorrevole.
Se volete affrontare il libro, quindi, non aspettatevi un romanzo dalla trama narrativa solida, né personaggi con la P maiuscola che diventano i vostri migliori amici per il tempo della lettura e nemmeno vicende avvincenti, suspance ed eventi catartici. Non cercate tra le pagine il colpo di scena o l'evento che cambia tutto.
Se abbandonerete qualsiasi aspettativa di questo tipo sicuramente ve lo godrete.


Titolo italiano: L'oonesta bugiarda
Titolo originale: Den ärliga bedragaren
Autore: Tove Jansson
Editore: Iperborea

Anno di pubblicazione: 1989



Voto
7.0/10


 

Nessun commento:

Posta un commento