lunedì 26 luglio 2021

FIGLIE DI UNA NUOVA ERA di Carmen Korn

Sinossi
Uno strano destino, quello delle donne nate nel 1900: avrebbero attraversato due guerre mondiali, per due volte avrebbero visto il mondo crollare e rimettersi in piedi, stravolgersi per sempre sotto i loro occhi. Sono proprio loro le protagoniste di questa storia, quattro donne che incontriamo per la prima volta da ragazze, ad Amburgo, alle soglie degli anni Venti. Hanno personalità e provenienze molto diverse: Henny, di buona educazione borghese, vive all’ombra della madre e ama il suo lavoro di ostetrica più di ogni cosa; l’amica di sempre Käthe, di estrazione più modesta, emancipata e comunista convinta, è un’appassionata militante; Ida, rampolla di buona famiglia, ricca e viziata, nasconde un animo ribelle sotto strati di convenzioni; e Lina, indipendente e anticonformista, deve tutto ai suoi genitori, che sono letteralmente morti di fame per garantirle la sopravvivenza. Insieme crescono e vedono il mondo trasformarsi, mentre le loro vicende personali s’intrecciano in una rete intricata di relazioni clandestine, matrimoni d’interesse, battaglie politiche e sfide lavorative, lutti e perdite, eventi grandi e piccoli tenuti insieme dal filo dell’amicizia. Pagine che ci fanno respirare il fascino d’epoca di un mondo che non c’è più: i cocktail al vermut, i cappelli a bustina, gli orologi da tasca e gli sfarzosi locali da ballo, ma anche le case d’appuntamenti, i ristoranti cinesi e le fumerie d’oppio del quartiere di St Pauli. E poi la lenta, inesorabile disgregazione di tutto, la fine di ogni libertà, il controllo sempre più pressante delle SS, la minaccia nazista… Quattro donne, un secolo di storia: “Figlie di una nuova era” è il primo capitolo di una nuova trilogia tutta al femminile.

Recensione
Mi chiedo spesso come sia possibile recensire in maniera non scontata un libro che conoscono un po' tutti e che, molti, hanno già letto prima di me.
Perché si, sono molto in ritardo sulla tabella di marcia e la lettura del primo libro di questa trilogia è arrivata ben dopo il suo successo.
Quindi cercherò di improntare la recensione su una domanda: perché questo libro piace tanto? Senza dilungarmi, quindi, sulla trama che, credo, sia ben nota e comunque già ben spiegata nella sinossi del libro.
Credo che a me sia piaciuta l'abilità della scrittrice di intrecciare, senza annoiare, le vite di queste quattro giovani donne così diverse tra loro, ambientando il tutto nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Forse una delle ambientazioni storiche più usate e quindi più rischiosa proprio per la possibilità di annoiare il lettore con avvenimenti triti e ritriti, cosa che non mi è affatto accaduta durante la lettura.

Mi sono appassionata parecchio all'amicizia tra Hanny e Kathe, le due protagoniste, secondo me, principali del romanzo ma, il personaggio che mi ha più intrigato, è sicuramente quello di Ida che, innamorandosi del bel cinese Tian, dopo anni di matrimonio combinato infelice, si riscatta e fa prendere molto coraggiosamente una nuova piega alla sua vita, molto più romantica a sentimentale.
Anche se la vicenda di Kathe e della sua scomparsa rimane certamente l'argomento cardine e l'elemento di suspance del romanzo, molti altri sospesi ci invogliano alla lettura del secondo libro della serie: Rudi, il marito di Kathe, tornerà? Come continuerà la vita sentimentale di Hanny? Rudi e Kathe si ricongiungeranno e metteranno finalmente su famiglia?
Insomma c'è tanto in questo romanzo fiume che ha come protagoniste quattro donne ma che non definirei propriamente come un romanzo al femminile.
Sono infatti molte le figure maschili di spicco e che rivestono una certa importanza nella storia, la più affascinante delle quali è certamente Rudi, che la guerra ha disperso sui monti Urali e di cui rimane la curiosità di conoscerne il futuro.

Se devo fare, però, una critica all'autrice è, a volte, la tanta carne al fuoco, che rischia di rendere il romanzo un pochino dispersivo e difficile da seguire, proprio per la difficoltà di mettere insieme tutti i tasselli del puzzle (bisogna ricordarsi tanti nomi, tanti personaggi e tanti eventi). Ma se siete lettori attenti e di buona memoria questa piccola difficoltà verrà sicuramente ampiamente superata dal puro piacere della lettura.
Una lettura scorrevole e mutevole di pagina in pagina che non permette mai alla noia di affacciarsi tra le pagine.
Una bella sega famigliare con ambientazione storica davvero riuscita.


Titolo italiano: Figlie di una nuova era
Titolo originale: Töchter einer neuen Zeit
Autore: Carmen Korn
Editore: Fazi Editore

Anno di pubblicazione: 2018



Voto
9.0/10


Nessun commento:

Posta un commento