giovedì 30 agosto 2018

GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA (LA SAGA DEI CAZALET) di Elizabeth Jane Howard

I Cazalet sono una grande famiglia inglese degli anni '30 formata dai capostipiti, William Cazalet, che ha fondato un’imponente azienda di legnami e la moglie Kitty, per tutti “la duchessa", dai tre figli maschi, Hugh, Edward e Rupert e dalle rispettive mogli, e dalla figlia nubile Rachel, più tutta un piccolo esercito di nipoti di tutte le età.
La saga famigliare viene raccontata a partire dalla seconda metà degli anni ’30, periodo in cui la minaccia della Seconda Guerra Mondiale si sta facendo sempre più concreta e pressante.
Hugh è il figlio maggiore ed è tornato dalla prima guerra mondiale ferito, senza una mano e con schegge di proiettile in testa. Ama follemente la moglie Sybil e i tre figli, soprattutto la primogenita Polly. Teme l’arrivo di un conflitto e non sa come tenere a bada questa sua paura.
Edward è il secondogenito, ed è sempre stato quello più sicuro di sé, più spavaldo. Anche lui ha fatto la guerra, tornandosene a casa però senza un graffio. È sposato con Viola, anche se forse non si amano poi così tanto, e ha amanti sparse per tutta Londra.
Per ultimo c’è Rupert, l’unico a non lavorare nell'azienda di famiglia per inseguire il suo sogno di diventare pittore. E’ sposato in seconde nozze con Zoë, una donna che sfrutta la sua bellezza per ottenere tutto quelle che vuole. Ha due figli, la piccola e solitaria Clary e il malaticcio Neville.
E infine Rachel, la figlia nubile, che si prende cura dei genitori e di tutti, dimenticandosi forse un po’ troppo di se stessa.
Quando lo spettro della guerra si fa ancora più vicino tutti i fratelli con le rispettive famiglie si ritrovano in campagna, nell’enorme casa di William Cazalet e Kitty, dove trascorrono le vacanze estive tutti gli anni, ritenuta più sicura di Londra nel caso arrivassero le bombe.
Qui i personaggi si muovono, interagiscono tra di loro, crescono e affrontano i loro rapporti e i loro cambiamenti. Vengono fuori le paure e le fragilità dei più piccoli, ma anche le debolezze e le insicurezze dei più grandi. Si parla di amori, tradimenti, affari e tanto altro.
Recensione
Ho letto un numero infinito di recensioni su questo libro e su tutta la saga anche se, devo ammettere le mie colpe, non sono mai stata una grande amante delle saghe, trilogie, pentalogie e quant'altro si possa leggere in più di una tappa. Forse per la mia foga di voler sapere tutto e subito o, forse, perché, tra i vari volumi, mi trovo ad infilare una serie infinita di altri libri finendo per procrastinare all'infinito la lettura dei volumi successivi al primo.
Quindi, spinta da tutte le recensioni entusiaste che ho letto e dall'estate che mi incalzava, mi sono lanciata e, ammetto, non innamorata.
Forse ero troppo condizionata da tutto quanto avevo preventivamente letto e dall'altissima aspettativa che mi ero creata o, forse, non è propriamente il mio genere, anche se ammetto la bravura della scrittrice, soprattutto nel creare della suspence e nel tenere alti l'interesse e la curiosità del lettore durante tutta la lettura.
La Howard sa alternare molto bene le storie dei vari personaggi e le sa intrecciare in modo da tenerti sempre sveglio e sul chi va la.
La descrizione dei personaggi è vivida, dettagliata ma non maniacale, classica ma non scontata.
Sicuramente non è un'impresa facile cimentarsi nella scrittura di una saga famigliare, proprio per il rischio di annoiare il lettore dopo un po', soprattutto, in questo caso, ambientata nello specifico periodo storico (prima della Seconda Guerra Mondiale).
Ma l'autrice sfida qui i tabù e i condizionamenti tipici del periodo e va oltre...si spinge su terreni accidentati: tradimenti, incesti, vita sessuale dei protagonisti e tanto altro.
Se vi piacciono i romanzi veri con qualcosa di attuale e contemporaneo di certo non ne rimarrete delusi.
E, di certo, non mi fermerò al primo volume. Nonostante non sia caduta innamorata persa ne vale sicuramente la pena.

Titolo italiano: Gli anni della leggerezza - La Saga dei Cazalet
Titolo originale: The light years
Autore: Elizabeth Jane Howard
Editore: Fazi Editore
Anno di pubblicazione: 2015


Voto

8.0/10


Acquista libro su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento