martedì 31 agosto 2021

L'AMORE CHE DURA di Lidia Ravera

Sinossi
Non è un appuntamento d’amore, quello che si sono concessi Emma e Carlo. È piuttosto una resa dei conti. A quarant’anni da quando hanno scoperto l’amore insieme, a vent’anni dalla fine del loro matrimonio: quando Carlo è volato a New York a sfidare sé stesso ed Emma è rimasta a Roma, a insegnare in una scuola di borgata. Oggi lui è un regista quasi famoso, lei un’idealista fuori dal tempo. Lui ha girato un film che racconta con nostalgia la loro love story adolescente, lei l’ha stroncato su una rivista online. Lui si è offeso, lei è pronta a scusarsi. Ma quella è la colpa minore. L’altra, ben più grave, si è piantata fra loro come una spina. Lui non la immagina neppure, lei vorrebbe confessare ma non sa come. All’appuntamento va in bicicletta, difesa da un gilet di velluto vintage, armata di una borsa a bandoliera che contiene quattro quaderni neri traboccanti di verità. Ma la resa dei conti non avrà luogo. Un incidente la impedisce, o forse la ritarda soltanto. Resta il mistero dell’amore che dura, che resiste, anche se più Carlo ed Emma si allontanano dalla prima giovinezza più aumenta la distanza fra loro. Che cosa continua a tenerli legati dai movimentati anni settanta fino al disincanto del presente? Quella che Emma chiama la chimica dei corpi? O qualcosa di più misterioso e tenace? L’amore che dura è la storia di un amore nato al tempo della rivoluzione femminista. Lidia Ravera coglie con esasperata sensibilità gli slittamenti della vita di coppia, interrogandosi sulle ragioni del sentimento amoroso: dura quando l’altro è il fantasma che insegui e che ti insegue, il tuo pezzo mancante?

Recensione
Che scrittrice Lidia Ravera!!!
Che meraviglia questo romanzo che dalla trama sembra banale, scontato, già sentito, già visto, insomma...l'ho scelto perché avevo voglia di una storia d'amore, possibilmente una storia d'amore romantica. Ero alla ricerca di un romanzo quasi stucchevole, scorrevole, sentimentale. Avevo voglia di un romanzo d'amore italiano.
Mentre tra Emma e Carlo, due personaggi fantastici, ben delineati e ben costruiti ho trovato una storia di sofferenza. Un amore, si, enorme, illimitato, che supera gli anni, il tempo, le aspirazioni della vita e la distanza ma sofferto, travagliato.
Emma e Carlo sono stati sposati per tanti anni ma se inizialmente la voglia di diventare genitori non appartiene a nessuno dei due, è quando Emma decide di ospitare una sua studentessa incinta in giovanissima età e la sua figlioletta appena nata che la necessità di maternità investe Emma come un treno in corsa.
Mentre Carlo rimane fermo sulle sue idee e non mette nemmeno in discussione la possibilità di allargare la famiglia, Emma si tormenta. E la perfetta relazione d'amore e fisica tra i due va pian piano sgretolandosi fino ad arrivare al divorzio.
Carlo si trasferisce negli Stati Uniti dove diventa un famoso regista mentre Emma rimane a Roma, continuando nella sua amata carriera di insegnante, così terrena e solida.
E' quando divorzia da Carlo che Emma diventa mamma di Franny e si sposa in seconde nozze con Alberto, concreto sindacalista.
Ma Carlo rimane indimenticato, rimane l'amore della sua vita.
Dopo tanti anni di distanza, Carlo torna a Roma per la presentazione di un suo film che ha come soggetto Emma, appunto, e i due decidono di reincontrarsi.
Ma un terribile incidente in bicicletta impedisce ad Emma di riabbracciare Carlo.
Lei finisce in rianimazione, subisce un operazione al cervello e non ricorda dell'incidente e di Carlo che, proprio in quel frangente la stava osservando dal tavolino del locale in cui avevano appuntamento.
Non ricorda nemmeno che, dentro la borsa, stava portando con sé alcuni dei suoi preziosi quaderni sui quali, da anni, stila un diario, che riveleranno a Carlo una verità taciutagli per tanti anni.

E' con una scrittura impeccabile e magistrale che Lidia Ravera si impone con questa storia, una scrittura pregna di emozioni e di sentimento. La ricercatezza che mette nello scrivere e la costruzione della narrazione, in parte in forma di diario, in parte in forma di scambio epistolare e in parte in forma di racconto diretto della stessa Emma rende la narrazione complessa, senza che questa perda mai di spessore o di fluidità.
Un libro che mi ha accompagnata durante queste ultime notti insonni che mi chiedeva "Leggimi, Leggimi ancora, non chiudermi".
Un romanzo che narra di un amore importante, che fa quasi invidia per la sua lucentezza ma che, nonostante tutto, si sgretola davanti all'incapacità dei due protagonisti di abbandonare i propri egoismi.
Posso dire senza indugi bellissimo, pregno, che mi ha resa sazia.
Buona lettura!


Titolo: L'amore che dura
Autore: Lidia Ravera
Editore: Bompiani
Anno di pubblicazione: 2019

Voto
10/10


Nessun commento:

Posta un commento