giovedì 11 novembre 2021

HABIBI di Craig Thompson

Si può dire WOW???
Ma perché non mi sono mai cimentata nella lettura delle graphic novel? Perché sono così ottusa?
Questa Graphic Novel di Craig Thompson, oltre che sublime dal punto di vista dei contenuti che offrono un sacco di spunti di approfondimento, è anche bellissima per quanto riguarda le illustrazioni rigorosamente in bianco e nero.

I protagonisti di questa meravigliosa graphic Novel stile Le Mille e Una Notte sono la giovane Dodola e l'orfano Zam. 
Lei viene dapprima data in sposa, ancora bambina, a uno scriba che, dopo averla fatta sua, le insegna a leggere e a scrivere con le stupende lettere arabe. Viene poi rapita e venduta più volte quando, dodicenne, in un mercato di schiavi, incontra il piccolo Zam, 9 anni più piccolo di lei, figlio di una schiava nera che lo affida a Dodola pur di evitare che il figlio segua il suo triste destino.

Dodola e Zam riescono a fuggire e a rifugiarsi su una nave arenata nel deserto. Qui Dodola si procura il cibo donando i suoi favori sessuali ai carovanieri di passaggio mentre Zam è deputato alla ricerca dell'acqua.
Dodola fa da mamma, da sorella, da insegnante a Zam il quale ama particolarmente le storie tratte dal Corano che Dodola gli racconta.
I due stanno insieme per nove anni finché Dodola viene rapita e portata dal sultano di Wanatolia dove entra a fare parte del suo harem e dove diviene la sua concubina preferita, rimanendo poi incinta.
Più volte tenta di riscattare la sua libertà, perché il suo pensiero è sempre rivolto a Zam...non riesce a dimenticarlo, anche dopo 70 mesi durante i quali il Sultano le chiede la prova più dura in cambio della libertà: trasformare l'acqua in oro.
Nel frattempo Zam, trovatosi solo, parte alla ricerca di Dodola, si reca al villaggio e qui viene accolto nella casa degli eunuchi e decide di diventare uno di loro per raggiungere la purezza che, crede, lo farà ricongiungere con Dodola.
I due si ritrovano, per incredibili casi del destino, nel palazzo del Sultano...Habibi (che significa Mio Amato) riuscirà a ritrovare Dodola e a riportarla là dove tutto è iniziato.

Questa Graphic Novel ci istruisce anche su parecchi contenuti del Corano offrendoci il confronto tra tante parti del libro sacro musulmano e la Bibbia come, ad esempio: per il Corano Abramo sacrifica il figlio suo e della schiava Hagar Ismaele mentre per la Bibbia sacrifica Isacco. O anche la dualità tra la mano di Fatimah (Corano) e la mano di Miriam (Bibbia), la mamma di Mosè.

Il Corano, per chi non lo sapesse,come la sottoscritta, prima della lettura di questa graphic novel è così composto:
E Bismillah significa:
Meravigliosa la scrittura araba del libro sacro, ha un'eleganza che ritengo inarrivabile, un fascino e un'intelligenza uniche.
Per me è una spinta al conoscere, all'integrazione, al darmi ad una cultura che, sebbene io conosca abbastanza per miei trascorsi di vita, è talmente profonda e antica che meriterebbe anni ed anni di studio e di approfondimento
Anni e anni di vita...
Come vi dicevo questa graphic novel è ricca di spunti di approfondimento su tanti temi:
- sicuramente sui punti di contatto tra Corano e Bibbia, che sono veramente numerosi
- sul ruolo della donna e la sua posizione nella società islamica
- sulle comunità di eunuchi ed ermafroditi nel mondo che, nei paesi arabi come anche, per esempio, in India, sono si ghettizzati ma hanno un ruolo ben preciso nella società
- sul valore dell'acqua che Craig Thompson molto intelligentemente ci propone dando anche un taglio "ambientale" a questa graphic novel davvero ricca di contenuti e, più in generale, sul tema dell'inquinamento ambientale e dei rifiuti che, pian piano, si stanno mangiando il Pianeta

Insomma, come vedete c'è tanto qui dentro, è una graphic novel davvero corposa e complessa, pienissima di simboli islamici che meritano sicuramente di essere studiati e capiti meglio.
Una storia dal fascino unico che porta l'amore spirituale in palmo di mano e che non va assolutamente letta con superficialità.
Un'opera impegnativa senza alcun dubbio ma affascinante ed emozionante fino alle lacrime.

Titolo italiano: Habibi
Titolo originale: Habibi
Autore: Craig Thompson
Editore: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2011

Voto
10/10

Nessun commento:

Posta un commento