venerdì 31 agosto 2018

#2 - LIBRI PASSATEMPO - TRAM 83 di Fiston Mwanza Mujila

Il Tram 83 è il giardino delle delizie e l’allucinato epicentro della“Città-Paese”, capitale di un imprecisato ma riconoscibile stato africano: prostitute di ogni età, musicisti scalcagnati, turisti a scopo di lucro, minatori alcolizzati e faccendieri carichi di soldi sporchi, stranieri in cerca di fortuna e locali in cerca di un diversivo alla miseria si incrociano e rimescolano nel bar a luci rosse piú fornito – di bevande, divertimento e carne di cane – della città. È la frontiera africana, niente regole e l’imperativo categorico della sopravvivenza per tutti. Requiem, infaticabile maestro di traffici, e Lucien, scrittore spiantato e idealista in arrivo dall’Entroterra, si rivedono dopo molti anni. Coinvolto negli affari loschi di Requiem, Lucien incontra un eccentrico editore e si avventura in un’ impresa letteraria dagli esiti dubbi, in mezzo al carnevale esplosivo e disperato del Tram 83, dove le smanie e i gesti sono sfrenati come la corsa all’oro che ha messo a soqquadro il paese, e il vuoto è dietro l’angolo: “Questo è il Nuovo Mondo, ognuno per sé e la merda per tutti Tram 83 è una rapsodia. La sua frenesia e il suo ritmo hanno la dismisura delle guerre africane”.
Recensione
Il Tram 83 è il protagonista intrinseco del romanzo. I suoi frequentatori bevono fiumi di birra, ballano al ritmo della rumba africana, mangiano spiedini di cane, si appartano con giovani donne nei bagni del locale e riversano nel bar-bordello tutte le loro speranze, i vizi i desideri, i sogni, gli odi, le frustrazioni. Tra i frequentatori più assidui troviamo Requiem, l'avventuriero, l'uomo di mondo e Lucien, l'intellettuale aspirante scrittore.
I due, amici di gioventù ritrovatisi dopo molti anni, non potrebbero essere più diversi: Lucien, laureato in storia e aspirante scrittore è un intellettuale barbuto e vestito di nero, convinto che la salvezza del mondo passi dalla letteratura; Requiem, noto in città come il Negus , è un uomo corrotto e dedito a dalle attività più che sospette, che torna a casa a notte fonda con sacchi piene di banconote. I due si sono contesi una donna nel passato, questione che ha dato uno scossone alla loro amicizia.
Qui l'Africa descritta è quella più amara e sgangherata e folle e sconclusionata:

La tortura è uno dei punti di demarcazione fra una repubblica delle banane organizzata e una repubblica delle banane caotica, vale a dire disorganizzata.

E' un libro che ho trovato estremamente difficile da leggere e da seguire. Questo è un genere che non fa per me, che mi ha reso complicata la vita, che mi ha anche fatto arrabbiare da un certo punto di vista, poiché mi ha fatto sentire "incapace" di capire.
Non ho trovato il senso, mi è rimasto poco e non mi ha dato la soddisfazione sperata.
Quindi vola dritto dritto nella rubrica dei "libri passatempo"...probabilmente per mia pochezza d'animo e di cervello.
Lo rimando a tempi più maturi...forse...

Titolo italiano: Tram 83
Titolo originale: Tram 83
Autore: Fiston Mwanza Mujila
Editore: Nottetempo
Anno di pubblicazione: 2014


Voto

4.0/10






1 commento:

  1. Ciao mi presento sono Fedy e anche io come te ho la passione per i libri.
    Trovo il tuo blog molto bello e anche interessante.
    Sono una tua lettrice fissa.Se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog https://lapiccolalibreriadelcuore.blogspot.it ne sarei molto felice…

    RispondiElimina