giovedì 31 marzo 2022

LE VIE DELL'EDEN di Eshkol Nevo

Quest'autore Israeliano famosissimo e super premiato mi aveva catturata letteralmente con Neuland e Nostalgia mentre poi, col tempo, e di lettura in lettura, l'ho un po' perso e mi è risultato, a volte, di difficile comprensione e non propriamente di mio gradimento.
L'ho quindi abbandonato e non ho letto Tre piani né L'ultima intervista, per poi riprende da questo Le vie dell'Eden che riprende la struttura di Tre piani presentandoci tre storie interconnesse per contenuto.
Mi spiego meglio: in tutti e tre i racconti si parla di personaggi accusati di qualche crimine tra i più efferati (omicidio, molestie) e queste storie giungono a noi sotto forma di confessione.

C'è Omri che conosce una coppia in luna di miele in Sud America. Se non che il neo sposo muore tragicamente precipitando in bicicletta sulla Strada della morte. Come è implicato Omri in questa tragedia? Ha forse aiutato Mor a sbarazzarsi del marito?
E poi c'è Asher, nel secondo racconto, medico e vedovo, felice padre di due figli già adulti, che in giovane età aveva donato il suo sperma. Quando conosce la specializzanda Liat in ospedale viene irrimediabilmente attratto da lei: ma la molestera' per davvero o l'attrazione è nascosta nel segreto della sua donazione?
E infine Ofer che è sparito durante un passeggiata in un frutteto con la moglie, come ha fatto a sparire nel nulla? È per caso opera della moglie che proprio proprio trasparente non è e ha giusto qualche piccolo scheletro nell'armadio?

Insomma il filo conduttore di questi racconti è la non pulizia dei personaggi: sono subdoli e non trasparenti, il loro comportamento non è propriamente retto e ricorrono ad ogni sorta di escamotage, anche poco legale, per uscire indenni dalla situazione in cui si sono cacciati e scagionarsi da ogni accusa.
Se ho amato molto il primo racconto devo confessare che ho via via perso un po' di interesse e di attenzione.
Non perché Eshkol Nevo scriva male, tutt'altro. Ma forse perché ho trovato gli altri due racconti troppo volutamente costruiti. Gli avrei certamente preferiti un po' più leggeri, lineari, sequenziali, più semplici diciamo.
Non trovo in questa scelta narrativa dei tre racconti sottilmente legati il grande talento dello scrittore che, invece, secondo me, dimostra il suo meglio con i romanzi e, per questo motivo, affermo senza indugio che questa lettura è stata per me un NI. 
Dai Eshkol Nevo, torna a regalarci un bel romanzone denso come Neuland, abbandona i fronzoli ma torna alla concretezza!!!

Titolo italiano: Le vie dell'Eden
Titolo originale: Gever Nichnas Ba-Pardess
Autore: Eshkol Nevo
Editore: Neri Pozza
Anno di pubblicazione: 2022

Voto
6.5/10

Nessun commento:

Posta un commento