martedì 31 maggio 2022

LA PERFEZIONE NON È DI QUESTO MONDO di Daniela Mattalia

Siamo a Torino, tra le Molinette e il Valentino, ma potremmo benissimo essere in una delle tante altre città italiane, per quanto lieve e generica è la storia narrata in questo romanzo. Adriano, professore ottantaduenne, ha appena perso la moglie e, da quando lei è morta, continua a vedere il suo fantasma tra le corsie dell'ospedale de Le Molinette. 
È convinto di essere pazzo, finché un giorno, sulla sua strada, si presenta un tassista che gli insinua l'idea che forse, proprio pazzo, non è e che, forse, abbiamo più contatti con l'aldilà di quanti ce ne sembrano possibili. 
La storia di Adriano si intreccia con quella di Gemma, giovane libraia in cerca dell'amore che trova in Fausto, carino proprietario del cane Archibald, un amore del tutto inatteso.
Gemma e la sua amica Olga, arzilla vecchietta conosciuta tramite un call center per anziani, riescono, insieme a Fausto, a dare nuova verve alla vita di Adriano, che la pensava finita, dopo la morte dell'adorata moglie.
È un romanzo sull'amore ma, soprattutto, sull'accettazione del lutto, questo.

E anche se il messaggio arriva forte e chiaro: mai disperare perché i nostri cari, anche se non sono più parte di questa vita terrena, sempre e per sempre ci accompagnano, ho trovato un po' inconcludente e dispersiva la scelta di mettere in scena tutti questi personaggi senza approfondirne, in fondo nessuno.
Sono rimasta delusa da questa lettura, di cui avevo letto molto bene, anche se ho apprezzato la sua lievità e la sua leggerezza (che, ogni tanto, non guasta).
Ho, però, vissuto, come inconcludente la trama che non mi ha affatto tenuta incollata alla pagina: troppo blanda e subitaneamente a lieto fine la storia d'amore tra Gemma e Fausto e un pochino arrampicato sugli specchi l'intreccio tra i vari personaggi.
Insomma, un romanzetto breve che si prefigge, come scopo, quello di affrontare con un sorriso e con estrema accettazione il tema della perdita, ma che lo fa in maniera un pochino troppo superficiale.
Si legge in velocità ma rimane poco a fine lettura.
Purtroppo mi dimenticherò presto di questi 4 personaggi (5 con il tassista) che non mi hanno colpito particolarmente.


Titolo: La perfezione non è di questo mondo
Autore: Daniela Mattalia
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2017

Voto
6.5/10

Nessun commento:

Posta un commento