venerdì 27 maggio 2022

SALE DI MARE E LACRIME di Gabriela Garcia

 

Sinossi
Cuba, 1866. María Isabel è la sola lavorante donna in una fabbrica di sigari. Ogni giorno, mentre le sue mani arrotolano incessantemente il tabacco, ascolta le parole di un uomo, Antonio, che legge per loro. Sono parole che la trasportano in mondi sconosciuti, come quello dei Miserabili di Victor Hugo, e che le aprono la mente e il cuore. Ma gli echi della guerra si fanno sempre più vicini…
Cuba, 1959. Dolores guarda il marito allontanarsi verso le montagne. Ha risposto alla chiamata alle armi di Fidel Castro e nella sua anima lei spera che non torni più. Ma se dovesse farlo, Dolores sa che per sopravvivere dovrà compiere una scelta che sconvolgerà il mondo di Carmen, sua figlia.
Miami, 2016. Carmen, immigrata cubana, negli Stati Uniti credeva di ricominciare dimenticando un passato pieno di contraddizioni per offrire alla figlia Jeanette un futuro migliore. E invece il sogno americano si rivela per lei un’illusione, perché ogni giorno ripensa a Cuba e al rapporto di amore-odio con la propria madre, che non vede da anni. La stessa donna che Jeanette, ribelle e in continua lotta contro la tossicodipendenza, vorrebbe incontrare per saperne di più della storia di famiglia e capire meglio se stessa.
Ognuna di queste donne lotta fino allo stremo per la sopravvivenza, fedele alle parole annotate su quel libro di Hugo che si tramandano da generazioni: "Siamo forza. Siamo più di quanto pensiamo".
Dalle fabbriche di sigari cubani ai centri di detenzione per migranti, passando per la periferia di Miami, Sale di mare e lacrime è un esordio di grande forza narrativa, onesto e bruciante.

Recensione
Quando si tratta di storie di donne mi trovare sempre in prima fila.
E così mi sono fatta tentare da questa nuova uscita che, dalla trama, promette di portata a Cuba in un viaggio nel tempo.
Ah, amata e bellissima, Cuba. Quanto ho amato quell'isola e la sua gente, quanto romanticismo e passione ci ho trovato, quanta della mia anima pura è rimasta laggiù...
Non potevo non lanciarmi a capofitto su questo libro, che mi ha lasciata un pochino interdetta e delusa, e ora vi spiego perché.

Gabriela Garcia apre il romanzo con la storia di Maria Isabel che, nel 1866, lavora in una fabbrica di sigari. Innamorata di Antonio, il bel lettore dei romanzi che fanno da sottofondo alle dure giornate lavorative dei fabbricanti di sigari cubani, accetta le sue avances e lo sposa.
Subito dopo ci catapulta nella Miami del 2016 dove Jeanette accoglie nella sua casa Ana, la figlia di Carmen, immigrata cubana, arrestata dall'immigrazione e portata in un centro di detenzione in Texas. 
Jeanette, da anni dipendente dalla droga, ha con la madre un rapporto molto altalenante, quasi di astio, per il fatto che la madre non ha mai voluto parlare del suo passato, di sua nonna, del padre di Jeanette e dell'isola (Cuba) da cui proviene ed è scappata rifugiandosi negli Stati Unit. 
Sarà il desiderio di Jeanette di scavare nel passato della famiglia, con un viaggio sull'isola, a riportare sotto il sole segreti e scheletri nell'armadio.

Purtroppo, tutta la parte centrale del romanzo, non mi ha avvinta: se le prime 100 pagine e il finale, soprattutto la storia di Dolores, mi hanno parecchio convinta, tutta la parte centrale del romanzo, che gravita intorno a Jeanette e al suo mal vivere, la sua insofferenza, la sua dipendenza dalla droga e da un uomo, Mario, che le ha fatto solo del male ma, dal quale, non si sa separare, non mi è piaciuta. Troppo sbrodolata e poco incisiva, non permette al lettore di smaniare per continuare la lettura: si vede proprio, in questo, che è un romanzo d'esordio e che non c'è grande maturità letteraria nell'autrice.
Insomma un romanzo che aveva tutte le carte per essere un bel romanzo ma che rimane, invece, discreto nei toni e nella trama (che nella parte centrale va un pochino a perdersi) e che quindi merita una semplice sufficienza.


Titolo italiano: Sale di mare e lacrime
Titolo originale: Of Women and Salt
Autore: Gabriela Garcia
Editore: Harper&Collins
Anno di pubblicazione: 2022

Voto
6.0/10

Nessun commento:

Posta un commento