mercoledì 31 agosto 2022

NELL'OBLIO di Federico Axat

Essendo noto a tutti che, oramai, mi sono data ai thriller e che mi sto appassionando, non vi stupirete se vi dico che anche questo mi è piaciuto parecchio.
Johnny, il protagonista di questo romanzo di Axat, una sera si sveglia e vede una ragazza bellissima con un vestito blu, morta assassinata nel suo salotto. Uscito per chiamare terrorizzato il fratello, nella speranza che gli indichi il da farsi, al rientro non trova nulla: la ragazza è sparita ed il salotto è tutto in ordine. Realtà o allucinazione? E quanto c'entrano queste allucinazioni con la dipendenza dall'alcool da cui Johnny tenta, da tempo, di affrancarsi?
Da questo momento il protagonista si ritrova in un vortice di suspence e colpi di scena che coinvolgono lui e l'amato fratello, proprietario di una società farmaceutica che è alle prese con la sperimentazione di un farmaco (l'ESH) in grado di cancellare i dati immagazzinati nella memoria umana.

Si scava nel passato della loro famiglia: la madre, malata di SLA, morta anni prima dopo anni di sofferenze atroci, pare sia stata uccisa dal marito e padre di Johnny, il quale ha poi messo fine alla sua vita sparandosi. Ma quale verità si cela dietro questa versione dei fatti?
È qual'e' il collegamento tra i trascorsi della famiglia di Johnny e la morte di questa ragazza con il vestito blu?
Di pagina in pagina il lettore viene travolto da una serie di colpi di scena e rivelazioni che lo tengono, senza ombra di dubbio, incollato alle pagine. È molto abile questo scrittore argentino a portare per mano il lettore e a tenerne alta l'attenzione: lo fa con capitoli brevi (cosa molto apprezzabile dal mio punto di vista) e con una scrittura molto fluida che rende scorrevolissimo il romanzo. 
Il punto più a favore di questo romanzo è, sicuramente, il tema importante e profondo che ne è la base: la SLA, questa malattia degenerativa che rende chi ne soffre inerme e terribilmente sofferente, incapace di avere una vita dignitosa, totalmente dipendente dalle cure di altri. E, naturalmente, ne consegue il secondo e dibattutissimo tema: il fine vita.
È giusto che ognuno di noi possa scegliere consapevolmente come e quando concludere la propria esistenza? Siamo padroni delle nostre scelte? 
E soprattutto: colui che aiuta, su sua esplicita richiesta, un malato terminale ad avere un fine vita dignitoso è un assassino?

Questo thriller psicologico che, proprio perché ricco di temi sostanziosi e profondi è più di un classico thriller mi ha davvero conquistata e lasciata piacevolmente sorpresa. Sicuramente leggerò altro di questo giovane autore argentino.



Titolo italiano: Nell'oblio
Titolo originale: Amnesia
Autore: Federico Axat
Editore: Longanesi 
Anno di pubblicazione: 2019

Voto
8.5/10

Nessun commento:

Posta un commento