mercoledì 31 agosto 2022

LONESOME DOVE di Larry McMurtry

Lonesome Dove è uno sperduto villaggio del Texas, con 4 baracche, un paio di negozi e un saloon animato dalla bella e affascinante prostituta Lorena.
Gus e Call, due ex ranger, hanno cambiato vita e, a Lonesome Dove, hanno fondato la loro azienda, la Hat Creeck: si sono dati al commercio di bestiame e hanno assunto un cuoco, un ragazzetto che deve imparare ancora tutto e un altro paio di cow boy di belle speranze.
Quando, dopo anni, ricompare all'orizzonte, l'amico Jake Spoon, bello, scapestrato, inaffidabile e ricercato per un omicidio, la loro vita cambia radicalmente.
Lorie, la prostituta del saloon, si invaghisce di Jake e decide di partire con lui con la promessa di farsi portare a San Francisco per fare "la signora", mentre Gus e Call, dopo aver raccattato qualche altro disperato desideroso di cambiare vita e dopo aver rubato una mandria in Messico, si dirigono verso il Montana.
E così, tra assalti indiani, incidenti, inseguimenti e donne, amori, passioni, Larry McMurty ci conduce in un viaggio appassionato nel vecchio e pericoloso West.

Tutto, alla fine, gira intorno a due donne: Lorie e Clara (amore mai dimenticato dal capitano Gus) e, con un intreccio magnificamente pensato, dove i vari personaggi si avvicendando con maestria, veniamo condotti per mano, di capitolo in capitolo, a fare la conoscenza di queste due donne straordinarie, bellissime e forti, uniche.
È naturale che tutti i personaggi maschili che popolano il romanzo si innamorino di una o dell'altra (o di entrambe) ed è bello che un romanzo western come questo sia così intriso di femminilità e di sentimentalismo.
Questo romanzo è un'epopea e, a ragione, è stato giudicato come un grande romanzo: già perché, nonostante la mole, ha il grande pregio di non annoiare mai il lettore. Grazie alla giusta alternanza tra azione, scene amorose, dialoghi e un po' di puro sentimento, si rimane incollati fino alla fine del libro al romanzo, anche se il desiderio è quello di centellinarlo più possibile, come ho fatto io, per non separarsi anzitempo dagli straordinari personaggi creati di Larry McMurty.
Le descrizioni di questi paesaggi sconfinati e selvaggi, inoltre, sono così ben fatte da riuscire a catapultare letteralmente il lettore nel selvaggio West. 
È ruspante il giusto, e per nulla sbrodolato né ripetitivo, scorrevole e, soprattutto, appassionato.
Un Romanzo con la R maiuscola, degno dei più grandi Classici, che è scritto in modo tale da renderlo intramontabile.


Titolo italiano: Lonesome Dove
Titolo originale: Lonesome Dove
Autore: Larry McMurtry
Editore: Einaudi
Anno di pubblicazione: 1985

Voto
9.0/10

Nessun commento:

Posta un commento