martedì 9 agosto 2022

NON È UN FIUME di Selva Almada

Questa copertina ha subito attirato la mia attenzione: avevo voglia di una lettura alla Sepulveda e questo romanzo breve, che ha al centro il fiume, mi ha fatto subito pensare a Il vecchio e il mare ma anche a In Patagonia e a Il vecchio che leggeva romanzi d'amore...ho avuto immediatamente la convinzione di trovarmi davanti ad un romanzo dal sapore tipicamente australe e, sicuramente, l'ho trovato.
In questo romanzo che mette insieme tanti elementi e tante storie (per lo più tragiche), il fiume è al centro, è decisamente il protagonista.
Il romanzo si apre con un gruppo di amici che pesca una razza gigante: sono due uomini, amici fin dall'infanzia, e il figlio dell'amico Eusebio, morto annegato...pescano, bevono, ricordano...

È tutto molto essenziale in questo romanzo, per non dire scarno, la realtà si alterna al sogno e al ricordo, ed è difficile, per il lettore, comprendere la cronologia dei fatti (per lo meno, io non l'ho capita), così come trovare un finale, che, forse, volutamente, non c'è.
Quello che, senza dubbio, entra dentro, è quel riflesso dell'acqua che abbaglia e lo scorrere lento del fiume, quel sottofondo di musica e canto e quello scavare profondo del dolore e della perdita. 
Due grandi perdite e incidenti sono, infatti, i pilastri di questa storia: il dolore del lutto arriva come un pugno, è straziante e fa commuovere tanto, perché l'autrice, in questo, è bravissima. 

È, per carattere, sentimento, tragicità, un romanzo certamente sudamericano, scritto sicuramente bene ma di cui non è facile tenere le fila, poiché l'alternanza di episodi, il continuo salto temporale che ci viene proposto e la commistione così stretta tra realtà e realtà onirica distoglie molto dalla pura storia.
Il fiume è il centro di tutto, è vivo, respira, è sacro e divino, e il destino, fa il resto.
Non c'è volontà umana qui, c'è solo rassegnazione e accettazione, non c'è volontà dell'uomo che è solo una pedina piazzata su un'enorme scacchiera, in balia del volere della Sacra Madre Terra e, forse, di Dio...


Titolo italiano: Non è un fiume
Titolo originale: No es un rio
Autore: Selva Almada
Editore: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2021

Voto
7.5/10

Nessun commento:

Posta un commento