mercoledì 31 agosto 2022

PER IL MIO BENE di Eva Stokholma

È un racconto crudo e che non fa sconti, quello di Eva Stokholma che, autobiograficamente, senza pudore e con grande coraggio, ci racconta la sua vita e la sua rinascita.
Conduttrice radiofonica e poi modella di origini francesi, a 15 anni riesce a scappare dalla casa che divide con la madre (che lei chiama il mostro) e il fratello maggiore e a raggiungere il padre a Roma.
L'infanzia di questa donna è all'insegna della violenza: la madre di Eva la picchia, è violenta, psichicamente labile, isterica, depressa e insoddisfatta. Accusa Eva di essere una poco di buono e le usa violenze inaudite, soprattutto considerando che Eva è una bimba indifesa che diventerà, poi, un'adolescente difficile e un pochino sbandata ma, soprattutto, sola.
Eva, in età adulta, ha la capacità di riscattarsi, di riprendersi una vita cominciata male. 
Ma il momento più difficile che si trova ad affrontare arriva, forse, quando la madre malata è al capolinea: è giusto perdonare? E quanta pietà c'è in quel perdono?
Quanto dolore c'è, comunque, nella perdita di una madre che madre non è mai stata? 
C'è forse la consapevolezza di non avere più una possibilità, seppur remota, di essere figlia, amata, cresciuta, rispettata: con la dipartita della madre si perde anche la speranza in una redenzione e in un cambiamento.

È un libro non facile. Scritto con schiettezza e incisività, l'autrice non si perde in fronzoli e aggiunte ma è asciutta e sintetica. Non aggiunge, semmai toglie, accorcia, quasi come a volere accorciare la sofferenza che accompagna il suo racconto. Sono pagine che trasudano dolore e disillusione, queste. 
Ma penso che l'intento dell'autrice fosse soprattutto quello di urlare al mondo che rinascere si può. Ci si può ricostruire, si può vivere una vita ricca anche quando la si è cominciata nella più misera povertà. Si può amare anche se nessuno ce lo ha mai insegnato.
Per questo motivo bello e necessario.


Titolo: Per il mio bene
Autore: Eva Stokholma
Anno di pubblicazione: 2020
Casa editrice: HaperCollins

Voto
8.0/10

Nessun commento:

Posta un commento