venerdì 26 agosto 2022

QUATTRO TAZZE DI TEMPESTA di Federica Brunini

Sarò breve, coincisa ma, soprattutto, incisiva.
Vi chiedo: PERCHÉ????
Ma perché prendere un intreccio trito e ritrito e riutilizzarlo senza saperlo rendere sensazionale???? 
Ecco, non lo capisco: se devi prendere quattro amiche, con caratteri completamente diversi tra loro, stili di vita incomparabili, storie a sé stanti ognuna con il proprio filo conduttore, intrecciarle e poi rinchiudere queste quattro donne in una casa di campagna per 5 giorni, laddove verranno a galla i passati e i segreti più nascosti di ognuna, mariti che mettono le corna (o forse no), lutti e perdite allora, perdio, fallo in maniera egregia, eccezionale, unica!!!!

Non farmi leggere una serie di banalità e di cose già lette in mille salse, scegliendo proprio la salsa agrodolce che è quella che, in assoluto, meno mi aggrada.
In un romanzo di questo tipo dove al centro c'è la Donna (in questo caso le amiche Viola, Alberta, Chantal e Mavi), la donna matura (sono ormai quarantenni le 4), mi aspetto della maturità, non una serie di banalità: Viola che ha perso il marito in un incidente e che, guarda caso, dopo anni di solitudine e chiusura in sé stessa, ritrova il senso della vita con l'uomo con cui ha quasi tradito il marito prima del tragico incidente che l'ha lasciata vedova.
Mavi, unica mamma del gruppo, che è frustrata e fa sesso cinque volta l'anno con il marito e che, per questi motivi, deve per forza essere cornuta.
Alberta, libertina a cacciatrice di uomini che, alla soglia dei quaranta, fa outing presentando la sua nuova compagna.
E Chantal che se la fa con un Toy Boy.
Questo per farla breve.

No No e poi No, non lo accetto, non lo accetto dall'egregia letteratura italiana. Ok la lettura passatempo, piacevole, leggera ma questo è un ibrido che non si colloca né di la né di qua e mi è rimasto indigesto per il suo essere superficiale.


Titolo: Quattro tazze di tempesta 
Autore: Federica Brunini 
Anno di pubblicazione: 2016
Casa editrice: Feltrinelli 

Voto
4.5/10

Nessun commento:

Posta un commento