domenica 22 aprile 2018

CARA IJEAWELE. QUINDICI CONSIGLI PER CRESCERE UNA BAMBINA FEMMINISTA di Chimamanda Ngozi Adichie

Di questa scrittrice ho letto
quasi tutto, eccetto "L'ibisco viola". E, per una volta, sono andata a ritroso, nel senso che ho letto per primo il suo ultimo romanzo (Americanah, fantastico!) e poi tutto il resto. Mi manca solo il suo primo romanzo, appunto (mancanza che provvederò a colmare quanto prima!).
Poi, quasi per caso, mi sono imbattuta in questo gioiellino!
È una lettera ad un'amica che chiede all'autrice consigli su come fare crescere la sua piccola creatura femminista.
La copertina azzurra parla da sola... azzurro da maschietto... (tra le pagine troverete la spiegazione alla palese protesta!).



Mi ritengo una vera femminista, femmina e donna. Ma ho attitudini spiccatamente maschili, o almeno quelle attitudini che la società si aspetta da un maschio.
Non solo: i miei migliori amici sono maschi, li ammiro, li ascolto e li prendo ad esempio. Loro sono cresciuti con valori, idee, possibilità che a tante di noi sono state precluse (per fortuna non a me, caparbia e concentrata su me stessa e sulla mia crescita personale come mi vanto di essere!). E io a loro rubo il piu possibile: tutte le cose migliori che hanno e che a me non sono state passate, né insegnate gratuitamente, solo perché sono nata femmina.
Con soddisfazione vedo che loro rubano il più possibile a me, avidi e timidi, lo fanno con curiosità sempre crescente. Prima in silenzio, quasi vergognosi, poi sempre più voraci. E io sorrido.

Non ho figli, purtroppo, e questo è un grande dolore, una immensa mancanza. Ma spesso mi lamento con le mie amiche, che hanno tutte figli piccoli, perché le ritengo troppo concentrate sulla prole e troppo poco su sé stesse e, di riflesso, sul mondo, sulle amicizie, e, più in generale, su tutto quello che c'è fuori, cosa che non fanno i miei tantissimi e stimatissimi amici maschi, cresciuti col vantaggio di essere scusati per il loro insito egoismo (fatemi aggiungere sano, se nella giusta misura!).
Questo libro è un vero inno alle donne, alle madri che sanno essere donne, alle mogli che non dimenticano i propri desideri, la propria natura, le proprie propensioni e passioni, alle compagne che sanno essere compagne eccezionali solo perché hanno avuto il coraggio di cercare e perseguire la propria realizzazione.
Sapere essere donne femmine madri mogli figlie e amiche, professioniste stimate, pazze a briglia sciolta, viaggiatrici, sognatrici, amanti e streghe, tutto questo insieme è quanto di più inaccettato e inaccettabile ci sia per la nostra società.
Ma fatelo, facciamolo, fatelo con costanza, ogni giorno.
Per rendere questo mondo più umano e giusto.
Io lo faccio.
E vi regalo questa pagina:



Titolo italiano: Cara Ijeawele. Quindici consigli per crescere una bambina femminista
Titolo originale: Dear Ijeawele, or A Feminist Manifesto in Fifteen Suggestions
Autore: Chimamanda Ngozi Adichie
Editore: Einaudi
Anno di pubblicazione: 2017

Voto

10.0/10
Acquista libro su Amazon
Acquista ebook su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento