sabato 7 aprile 2018

GEMELLE IMPERFETTE di Affinity Konar


Auschwitz 1944. Stasha e Pearl sono due delle tante coppie, e non solo, di gemelli che arrivano nel campo con la mamma e il nonno ed entrano a far parte dello "Zoo di Mengele" e qui conoscono abusi, esperimenti medici sui loro e altrui corpi, morte, privazioni e, ad un certo punto, anche la perdita l'una dell'altra. Durante un concerto organizzato nel campo, infatti, una delle due (Pearl) scompare lasciando Stasha sola e convinta della morte della sorella. È solo dopo aver abbandonato entrambe il campo, vive ma ferite nel corpo e nell'anima e dopo una lunga peregrinazione nella Polonia post bellica che le due si ritrovano, riabbracciano e pacificano con sé stesse e il mondo.


Recensione

Non ho un fratello gemello, ma quasi. E per tanti anni sono stata legata a lui tramite "una lunga cucitura lungo la colonna vertebrale", schiena contro schiena per non mostrare le nostre lacrime l'uno all'altra. Noi metaforicamente ma ad alcune coppie di gemelli, nello Zoo di Mengele, questo è successo davvero: fisicamente cuciti schiena contro schiena l'uno all'altro, per degli stupidi e per nulla divertenti, esperimenti. Questa è forse una delle immagini che più mi è rimasta appiccicata in testa quando ho chiuso il libro. Perché questa è una storia di orrore, di pochezza umana, vera, reale e tristissima pochezza umana. Ma è anche e soprattutto una storia di corraggio e di rinascita. 

Ma disegnammo i cieli che ci avrebbero protetto per tutta la vita e alberi che avrebbero dato riparo a due ragazze che forse non sarebbero mai state integre, e solo quando finimmo di disegnare mia sorella si arrischio' a parlare. 
"Riproviamoci", disse. 
Non c'era bisogno che terminassi la sua frase. 
Sapevo cosa voleva dire: dovevamo imparare ad amare il mondo, da capo.


Per tutti quelli che, come me, hanno un fratello o una sorella che sentono come un'appendice di loro stessi, ma anche per quelli che hanno acettato che l'orrore, in tante sue forme, ahimè, è cosa di questo mondo ma soprattutto per coloro che, conoscendo il dolore inflitto ingiustamente, sanno quanto è bello riuscire a tirare la testa fuori dall'acqua e respirare a pieni polmoni, un consiglio: leggetelo. 
Vi farà arrabbiare e, a tratti, vergognare di appartenere al genere umano, ma, di pagina in pagina, fino alla fine vi darà ossigeno. E tanti spunti per non dimenticare da dove, ad un certo punto, abbiamo scelto di partire e dove, alla fine, è giusto arrivare.

Titolo italiano: Gemelle imperfette
Titolo originale : Mischling
Autore: Affinity Konar
Editore: Longanesi
Anno di pubblicazione: 2017

Voto

8.5/10

Acquista libro su Amazon
Acquista ebook su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento