mercoledì 18 aprile 2018

IL SENSO DELLA LOTTA di Nicola Ravera Rafele

Tommaso ha 37 anni e
fa il giornalista. È stato cresciuto dalla zia da quando, nel 1983, il padre lo ha lasciato davanti alla porta di casa degli zii materni per poi sparire. I genitori, due terroristi militanti delle BR, sono morti misteriosamente in un incidente. O almeno questa è la versione ufficiale della storia con cui Tommaso cresce e diventa adulto.
Poi, un giorno, per una strano scherzo del caso, Tommaso incontra un medico che gli rivela dei risvolti inaspettati riguardo il passato dei suoi genitori.

Da questo momento inizia, per Tommaso, la ricerca lucida e spasmodica della verità. Cresce in lui il bisogno pressante di fare luce sul passato e su ciò che è successo veramente ai suoi genitori. 
Il libro ricostruisce la vita dei due giovani dal 1969 ad oggi, in un crescendo di colpi di scena e vicende inaspettate. Un romanzo storico che fa luce su un pezzo della storia di casa nostra.

Recensione
Questo è un libro che si legge di getto, d'un fiato.
La storia è intelligentemente costruita e anche ben calzata nel periodo storico, si vede che dietro vi è una conoscenza e una ricerca, negli archivi dei giornali, nei fatti di cronaca, con il desiderio di contestualizzare al meglio una storia di pura invenzione.
Fondamentalmente è una storia di passione, per criticabile che possa essere. La passione di un uomo per una donna ma soprattutto la passione di un uomo per degli ideali, per una visione politica "contro" al sistema.
Quanto è facile entrare in quel vortice, crederci in diritto di decidere cosa sia giusto in senso assoluto ed estremo per noi e per gli altri? E quanto è giusto che queste convinzioni cieche vengano imposte agli altri?
In fondo è un tema estremamente attuale...
Qui ad un figlio si impone tutto: gli si impone di rimanere orfano, gli si impongono false verità, gli si impongono le bugie ed i segreti, gli si impone il dolore.
Succede a tanti figli, figli a cui il destino impone un genitore, la sua storia e, soprattutto, le sue scelte.
Non senza conseguenze:

Negare rallenta la vita. Creare un equilibrio che permetta di stare al mondo senza frizioni non è un'operazione a costo zero. Io ho lavorato con pazienza alla costruzione di una bolla che mi contenesse.

Ognuno di noi è una storia, siamo tutti dei romanzi in carne ed ossa.
E abbiamo tutti dei romanzi, delle storie in testa.
E Nicola Ravera Rafele ha una grande storia in testa e la sa mettere su carta.
Lo fa in maniera magistrale, intelligente, ironico e istrionico. È bellissimo stare dietro a questa storia e a tutte le sue svolte.
È bellissimo portarsi questo libro al parco e leggere finché non ti si stancano gli occhi.
È bello rubare le pagine di fretta come un ladro tra la fermata Precotto e San Babila della metro.
È bello leggerlo accoccolata sulla sedia mentre aspetto che cuoccia la pizza nel forno.
È un libro da leggere così, in tutti i ritagli di tempo possibili, mangiarselo, lasciare le briciole in mezzo alle pagine.
Andate di fretta: non è sempre vero che le cose fatte di fretta sono fatte male. A volte le cose di fretta sono solo di pancia e più nobili.
Letto di pancia e amato di pancia.
Fatelo anche voi.


Titolo: Il senso della lotta
Autore: Nicola Ravera Rafele
Editore: Fandango Libri
Anno di pubblicazione: 2017

Voto

8.5/10

Acquista libro su Amazon
Acquista ebook su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento