sabato 14 aprile 2018

IL PESO DEI SEGRETI di Aki Shimazaki


L'autrice Giapponese, con questo libro, si è aggiudicata il Prix di Gouverneur General nel 2005. 
Questa è una pentalogia e ognuno dei libri che compone la pentalogia è raccontato da uno dei personaggi protagonisti della storia. Ogni libro è un punto di vista diverso sulla stessa storia. Siamo nel Giappone della Seconda Guerra Mondiale. Il giorno in cui viene sganciata la bomba atomica su Nagasaki, Yukiko avvelena il padre. Perché?
Perché questa è una storia di tradimenti, figli illegittimi, immigrazione e una storia di famiglia. Ognuno dei protagonisti, e non solo Yukiko, nasconde dei segreti. 
E di segreto in segreto la lettura scorre.


Recensione

Ammetto che sono stata attratta dalla copertina e dalle copertine dei singoli libri che compongono la pentalogia, secondo me molto ben curate dall'editore dell'edizione Italiana (Feltrinelli). 
È un libro scritto in modo pulito, lineare, pieno zeppo di dialoghi (oserei dire che è quasi un lungo dialogo dall'inizio alla fine). 
La scrittura è certamente molto Zen, rilassa, ti lasci guidare nella storia. L'intreccio risulta interessante, soprattutto per chi ama i libri che ruotano intorno alle vicende famigliari. 
È una storia di tradimento e di amore o, meglio, di tradimenti e di amori. È una buona lettura per un neofito della lettura perché semplice da seguire, con pochi riferimenti circolari all'interno e si può "spacchettare" in 5 parti, cosa non da poco per chi non è abituato ai "mattoni letterari" nel vero e proprio senso del formato e dello spessore. 
Tuttavia manca, forse, qualche emozione, qualche sprazzo geniale. Manca anche, un po', di spazi riflessivi.
Trattasi, infatti, pur sempre di una tematica importante: il sistema che ci impone schematizzazioni, binari da seguire, imposizioni, regole. E la ribellione ad esso che ci rende, purtroppo e troppo spesso "reclusi nel ghetto" o, comunque, marchiati, additati, segnali di pericolo che il mondo, soprattutto la società Giapponese dell'epoca, rifiuta.
Anche se non è stata di certo una delle letture più entusisiasmanti della mia vita lo consiglio, magari davanti ad un bel the verde, sotto una veranda al fresco, tra le 18 e le 19 in una sera di giugno. Resta pur sempre una bella compagnia, migliore di tante altre.


Titolo italiano: Il peso dei segreti


Titoli originali:
Tsubaki (ed. originale 1999)
Hamaguri (ed. originale 2000)
Tsubame (ed. originale 2001)
Wasurenagusa (ed. originale 2003)
Hotaru (ed. originale 2004)

Autore: Aki Shimazaki
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2016

Voto

7.0/10

Acquista su Amazon
Acquista ebook

Nessun commento:

Posta un commento