venerdì 22 gennaio 2021

L'AMORE IN CASO DI EMERGENZA di Daniela Krien

 

Sinossi
Si chiamano Paula, Brida, judith, Malika e Jorinde. Si conoscono perché ad un certo punto della vita i loro destini si sono incrociati. Sono cresciute a Lipsia, nella Germania dell'Est e, dopo la caduta del muro e l'esplosione della libertà che ne è seguita, vogliono tutto, ottengono molto, eppure si sentono ancora limitate dal loro essere donne.
Bisogna sapersi accontentare? Essere single è una vera scelta? E come si vive l'amore in tempi come questi? 
Paula conosce il suo futuro compagno in una calda sera estiva. E' sposata, ma il matrimonio non ha retto al dolore per la morte di una figlia. Judith è un medico affermato, una donna colta e sicura di sé che nei rapporti con gli uomini sembra aspirare a meri incontri occasionali, anche se il suo atteggiamento ironico e disincantato maschera un'aspirazione quasi romantica verso il "vero amore". Brida è una scrittrice e una donna che vuole tutto senza compromessi: vivere pienamente la sua famiglia, il marito e le figlie ed essere al tempo stesso libera di assecondare il suo bisogno interiore di scrivere. Malika è stata abbandonata dal compagno. Da ragazza era una violinista di grande talento, ma il sogno di una brillante carriera musicale sembra essersi ormai infranto insieme a quello di avere dei figli e una famiglia. Improvvisamente, però, la sorella minore di Malika, Jorinde, una donna di successo a cui la vita, a quanto pare, ha regalato tutto, fa a Malika un'offerta inconsueta... 
Recensione
Per quanto mi riguarda, scegliere la lettura giusta quando si è in un momento della vita complesso come lo è il mio presente, sia di fondamentale importanza per non perdere il ritmo ma, nel frattempo, per non affaticare troppo il cervello.
In questo momento il mio, sovraccarico, avrebbe rischiato di scoppiare se messo in pasto alla lettura sbagliata...

Invece, devo dire che questo libro, che non definirei propriamente romanzo, bensì una raccolta di racconti con un filo comune, nel senso che l'autrice ha usato l'escamotage letterario di raccontarci cinque storie di donne ben distinte tra loro legandole, però, tramite un filo sottile (due sono sorelle, altre sono state le compagne del medesimo uomo, altre due, semplicemente, amiche) dando la sensazione di avere per le mani un romanzo, mi ha davvero alleggerito le giornate e mantenuto alta la voglia di leggere.
Le cinque protagoniste di questo libro sono donne diverse l'una dall'altra, sia per carattere che per vissuto. 
Paula è insicura e segnata dal dolore per la perdita di un figlio: la sua storia fa emozionare davvero.
Judith è una donna sicura, un po' androgina, una specie di carrarmato che nasconde, con il suo carattere irreprensibile, debolezze e bisogno di amore.
Brida è una donna combattuta tra la responsabilità di essere madre e il suo bisogno di realizzazione.
Malika invece è quella più segnata dal suo passato: lasciata da un uomo che amava e non realizzata nel suo desiderio di essere madre,si ritrova a vivere una vita nel riflesso della sorella, Jorinde, attrice, bella e figlia prediletta che mette in ombra la sorella con la sua esuberanza e, spesso, il suo egoismo.
La Krien è particolarmente brava, con la sua scrittura coincisa e d'impatto a delineare con chiarezza questi cinque personaggi tra i quali, non ho saputo trovare "una preferita"...mi sono piaciute tutte e mi sono innamorata di tutte.
La particolarità di questo libro sta nel saper toccare temi molto importanti come la morte di un figlio, la tristezza di non poter godere delle gioie della maternità, la solitudine con garbo e con eleganza.
Sicuramente molto attuale sia per quanto riguarda i temi, sia per la scrittura senza fronzoli della Krien, anche se privo di un'ambientazione storico - geografica "forte" come, di solito, piace a me, è un libro che si legge in un lampo.
Avrei forse preferito una forma più romanzata con un intreccio ed un'interazione più stretti tra le protagoniste che, invece, vengono ben distinte tra loro e si toccano solo marginalmente. Si sfiorano, con gentilezza e si passano il testimone di pagina in pagina.
Lo consiglio soprattutto a chi ha voglia di una lettura molto scorrevole che mette al centro le emozioni (qualche lacrima mi è scappata) senza rinunciare ad una bella scrittura degna di essere letta anche da quelli che pensano che solo i grandi classici meritino dedizione.


Titolo italiano: L'amore in caso di emergenza
Titolo originale: Die Liebe im Ernstfall

Autore: Daniela Krien
Editore: Corbaccio
Anno di pubblicazione: 2019


Voto

8.5/10



Nessun commento:

Posta un commento