domenica 31 gennaio 2021

DOPPIO VETRO di Halldóra Thorodssen

Questo romanzo vincitore del Premio della Letteratura Europea 2017 si legge in un soffio.
Un donna anziana osserva, dal doppio vetro della sua finestra, la vita che corre e respira attorno a sé, i bambini nel parco giochi, la natura che muta con le stagioni.
Madre di figli ormai grandi, avvezza alla sua routine quotidiana da donna ormai anziana,  desidera, però, non perdere il legame con il mondo giovane, quello che produce, quello che schiamazza, ride, festeggia, lotta... insomma non vuole proprio arrendersi alla sua età anagrafica.

Il tempo l'ha logorata. L'esperienza l'ha scolpita. È piena di ferite (si, è rimasto impressionato a vederle). Le ha disinfettate, lisciate, coperte. Tutto per trasformarle in cicatrici. I cheloidi sono la cosa peggiore... perché li bisogna incidere. Ha fatto anche quello. Adesso è protetta, dietro il doppio vetro. La curiosità l'attira alla finestra.

E le sue giornate cambiano ritmo quando incontra un uomo, già conosciuto in gioventù (ma di questo se ne ricorda molto dopo il loro primo incontro) e a lui si lega sentimentalmente, contro il parere del figlio che la ritiene troppo anziana per certi vezzi e considera irresponsabile la scelta della madre di andare, addirittura, a convivere con questo uomo.
L'amore senile ha senso o è solo un capriccio?
Ci si può ancora innamorare quando si diventa anziani? 
E quando è opportuno mettersi in panchina e vivere solo da spettatori? Non è forse questo un affronto alla vita che va, invece, vissuta appieno e attivamente sino alla fine?
La protagonista del romanzo si trova, come prevedibile, tutti contro, nessuno condivide la sua scelta e nessuno capisce il suo bisogno di vivere ancora:

L'amore tra persone anziane non è un amore coniugale sano, che ambisce a riempire la terra.
La gente non lo associa mentalmente nemmeno a un'estetica, o alla celebrazione del piacere fisico, al contrario, lo respinge perché coinvolge la decadente vecchiaia.

Questo romanzo, che definirei più un racconto, è scritto con stile e riesce ad affrontare un tema già tanto chiacchierato e utilizzato senza scadere nella banalità e nella noia.
L'ho letto d'un fiato, forse complice la lunghezza che secondo me è corretta per non portare allo sfinimento il lettore.
Libro molto coerente con la letteratura solitamente edita da Iperborea, si caratterizza per la sua eleganza e la sua sobrietà.
Da leggere.

Titolo italiano: Doppio Vetro
Titolo originale: Tvöfalt gler
Autore: Halldóra Thorodssen
Editore: Iperborea
Anno di pubblicazione: 2019

Voto

8.5/10



Nessun commento:

Posta un commento