domenica 28 febbraio 2021

ASIMMETRIA di Lisa Halliday


Sinossi
"Asimmetria" è un romanzo come non ne avete mai letti. Esplora con originalità e intelligenza, umorismo ed eleganza le relazioni asimmetriche della vita. Alice ha venticinque anni, vive a New York e lavora per una casa editrice. Una domenica, mentre legge seduta su una panchina di Central Park, incontra un signore divertente e affascinante, quarant'anni più vecchio, che Alice riconosce subito come Ezra Blazer, il leggendario Premio Pulitzer per la letteratura universalmente ammirato. Fra i due nasce una tenera storia d'amore. Amar è un economista iracheno-americano che fa scalo a Heathrow sulla via per l'Iraq, dove è diretto per andare a trovare il fratello. Trattenuto per motivi contorti dalla polizia, passa il weekend in custodia all'aeroporto e ripensa a tutta la sua vita. Gioventù e vecchiaia, Occidente e Medio Oriente, equità e ingiustizia, fortuna e talento, personale e politico: Lisa Halliday riesce a tenere insieme tutto questo e a dirci qualcosa di importante sugli strani tempi che stiamo vivendo.





Recensione

Stupore

Incredulità

Incanto

Se dovessi definire con tre parole questo libro trittico (diviso in tre parti ben distinte ma che si ricollegano nel finale e per il tema) queste sono le prime che mi vengono in mente.
Lisa Halliday, in questo suo esordio, non può che stupire per la sua audacia nel dare in pasto ai lettori questo libro così ambizioso e per nulla ordinario.
Trattasi, infatti, di un vero e proprio esperimento letterario, che può, si, incantare ma potrebbe anche allontanare il lettore che ama la linearità.
Qui, infatti, di linearità se ne trova ben poca.
Io mi schiero sicuramente tra gli incantati.

Anche se, ammetto che il libro ha avuto un po' di difficoltà a decollare e prendermi il cuore, la seconda parte mi ha resa incredula per la sua bellezza ma, soprattutto, perché è un libro dentro il libro che non ci si aspetta, un totale cambio di tono, di argomento e di scrittura rispetto alla prima parte.
È un legame sentimentale quello che si crea tra il lettore e i personaggi di questo libro, un legame che, per quanto mi riguarda, perdurerà a lungo nel tempo. Scalzarli dal posto in cui si sono insediati sarà ardua impresa.
Certamente la storia di Amar mi ha resa felice perché era tanto che non leggevo pagine così pregne di sentimento, di storia e di realismo. Questo uomo Iraqeno, naturalizzato americano perché nato su un volo aereo di una compagnia americana, che ci racconta la guerra in Iraq, le sue contraddizioni politiche e la sua insensatezza in un modo che non può fare altro che stupire, è sicuramente il mio preferito.
Geniale inoltre l'idea dell'autrice di intervallare il passato e la vita di Amar con il racconto del suo interrogatorio in un aeroporto Britannico: il protagonista, infatti, Iraqeno di nazionalità, viene vessato dalla polizia doganale la quale lo ritiene non idoneo all'ingresso nel paese, per ragioni apparentemente incomprensibili (e qui la critica al "sistema" dell'autrice è estremamente sottile e arguta: Lisa Halliday si schiera senza essere paternalistica).

Sicuramente il vero tema del libro è l'asimmetria: l'asimmetria tra Alice e Ezra, uno scrittore pluripremiato che ha molti più anni di lei e che non la può amare nel modo e nella maniera che lei si meriterebbe e l'asimmetria che divide Amar tra Oriente ed Occidente, tra "bene" e male" (difficile definire chi sia schierato tra le fila del bene e tra quelle del male, soprattutto in una guerra non-senso come quella in Iraq).
Sembrerebbe che il racconto dell'amore tra Alice ed Ezra sia autobiografico e riprenda l'amore tra la Halliday e Philip Roth, a quanto pare un grande amore per cui la scrittrice ha speso parole veramente tenere:

"Alice", le disse con tono ragionevole. "Non lasciarmi. Non te ne andare. Voglio una compagna nella mia vita. Lo sai? Siamo solo all'inizio. Nessuno potrebbe mai amarti come ti amo io. Scegli questo. Scegli l'avventura, Alice. Questa è l'avventura. Questa è la disavventura. Questa è la vita."

Attendo con incredibile impazienza il nuovo libro di questa autrice dalla penna magica e consiglio vivamente a tutti coloro che non sono spaventati dalla scrittura creativa ma, anzi, sono affascinati dall'uscita dall'ordinarietà, anche se solo letteraria.


Titolo italiano: Asimmetria
Titolo originale: Asimmetry
Autore: Lisa Halliday
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2018


Voto

10/10

Nessun commento:

Posta un commento