mercoledì 17 febbraio 2021

L'INVISIBILE OVUNQUE di Wu Ming

L’invisibile ovunque è una raccolta di 4 racconti, tutti ambientati durante la Prima Guerra Mondiale e che hanno come teatro l’Italia e la Francia.
Il libro narra di 4 personaggi estremamente diversi tra loro ma tutti legati da un unico filo conduttore, ovvero la frase dello scrittore francese Jacques Vaché: “niente uccide un uomo come l’obbligo di rappresentare una nazione” (lo stesso scrittore è protagonista di uno dei 4 racconti).
C’è un po’ di tutto in questo libro non-romanzo e non-racconto: si va dal “classico” racconto del giovane che sposa la causa degli Arditi e corre ad arruolarsi, alla ricostruzione storica “romanzata” di come è nato il camouflage e la divisa militare come la conosciamo oggi.
E poi c’è il personaggio che si finge malato psichiatrico per sfuggire agli orrori della guerra e che preferisce l’istituto psichiatrico alla trincea, pur nella consapevolezza che, la reclusione, potrebbe portarlo davvero alla pazzia.

C’è molto in questo libro che propone una storia, quella della Prima Guerra Mondiale, oltremodo conosciuta e studiata, in un modo diverso, aggiungendo dettagli e curiosità che non mi erano famigliari. Da questo punto di vista lodevole…Mi sono però un po’ persa durante la lettura: arrivata al terzo racconto ho avuto un momento di blocco e, quasi, rifiuto. Se nella prima metà ho trovato la lettura scorrevole, nella seconda parte il cambio di passo e di stile mi ha impedito di godermi pienamente il libro e il suo contenuto che, non nego, è alquanto originale e ben posto.

Un libro che non so definire e che, forse, non si può chiudere in una definizione (saggio? Raccolta di racconti? Romanzo storico?), sicuramente degno di una rilettura da parte mia che mi sono trovata spiazzata dal continuo cambio di stile e di approccio dei 4 racconti.
Probabilmente, un altro lettore, conscio di questo dettaglio potrebbe trovarlo grandioso, anche irrinunciabile.

Io, dall’alto della mia piccolezza, in questo frangente di vita, non ne sono stata capace.
Mi cospargo il capo di cenere e metto nella fila (ormai lunga) delle “riletture”.

Titolo: L'invisibile ovunque
Autore: Wu Ming
Editore: Einaudi
Anno di pubblicazione: 2015


Voto

7.0/10

Nessun commento:

Posta un commento