lunedì 31 ottobre 2022

MELODY di Sharon M. Draper

Melody è una ragazzina speciale: è dotata di un'intelligenza e una sensibilità sorprendenti.
Il suo corpo, però, è un impedimento per tante cose: non può camminare, non può parlare, non si muove (ecco può fare dei movimenti molto limitati ma già mangiare le risulta difficile: può mangiare solo cose liquide e, anche con quelle, si sbrodola e sporca).
Tutti, attorno a lei, dai medici agli insegnanti, sono convinti che lei non abbia nessuna capacità di apprendimento: la considerano, in poche parole, un sacco vuoto. E così, le sue lezioni nella classe speciale dei bambini disabili, sono noiose, anonime, asettiche. Lei ha bisogno di imparare e di esprimersi, il suo desiderio di comunicare è talmente forte che, con l'aiuto di una vicina che le fa da baby Sitter e con il supporto di una fantastica insegnante di sostegno, scopre un modo per esprimere e comunicare tutto ciò che ha in testa.

Grazie ad un computer appositamente programmato e configurato, Melody si apre al mondo intorno a sé e diventa la prima della classe: nonostante tutti la screditino lei si dimostra eccellente e diventa una delle punte di diamante della squadra dei "bambini normali" che potranno partecipare ad una competizione nazionale di intelligenza. Si tratta di imparare tantissime ed innumerevoli nozioni, dalla geografia alla storia, dalla scienza alla matematica (materia sulla quale non è molto forte...preferisce decisamente le parole) e di dare le risposte giuste ad un difficilissimo test a risposta multipla.
È con stizza, un po' di rabbia e tantissima incredulità che, il mondo intorno a lei, reagisce: i compagni di classe sono attoniti e cedere il loro posto in squadra a una come lei, che si è decisamente mostrata più intelligente di quasi tutti, è uno smacco.
Sarà con difficoltà, usando la sua ironia e la sua sensibilità, che Melody si farà strada nel cuore di alcuni: è forte Melody, l'arrivo della sorellina più piccola, assolutamente sana, le ha portato via tante attenzioni, ma lei non si lascia andare, non si ingelosisce, sceglie la strada dell'amore. Ama con tutto il cuore la sua sorellina, la protegge (per quanto la sua situazione glielo permetta) e si comporta, in tutto e per tutto, da sorella maggiore.
È un romanzo molto toccante, scritto da una donna, mamma di una figlia disabile, che è determinata ad urlare al mondo che le barriere della diversità sono solo un costrutto di questo mondo così spietato dove "il diverso" diventa un problema (come se non fossimo tutti diversi l'uno dall'altro...). Una denuncia molto intelligente e toccante di una situazione che, troppo spesso, releghiamo ai margini della nostra corsa folle: troppo presi dal nostro quotidiano, dal bisogno di avere, avere e sempre di più avere, e di apparire, emergere, essere realizzati, non ci fermiamo davanti a nulla. Non stiamo a pensare e non ci immedesimiamo: se lo facessimo, questo mondo, forse, rallenterebbe la sua corsa folle e ci sarebbe tempo di prenderci più per mano, aiutarci, ascoltarci.
Bellissimo, da leggere.

Titolo: Melody
Titolo italiano: Melody
Autore: Sharon M. Draper
Anno di prima pubblicazione: 2017
Casa editrice: Feltrinelli

Voto
9.0/10

Nessun commento:

Posta un commento