martedì 28 dicembre 2021

MANHATTAN BEACH di Jennifer Egan

Sinossi
Una grande casa di mattoni dorati con tende da sole a strisce verdi e gialle che svolazzano dalle finestre affacciate sulla spiaggia, mancano quattro giorni a Natale e fa un freddo cane. Anna Kerrigan, dodici anni, accompagna il padre a far visita a Dexter Styles, un uomo potente che spadroneggia su mezza New York e che, intuisce, è decisivo per la sopravvivenza della sua famiglia. Anna è ipnotizzata dal mare e dall'aria di mistero che sembra circondare la conversazione tra i due adulti. Anni dopo, suo padre è scomparso e l'America si sta preparando a entrare nella Seconda guerra mondiale. File di navi militari punteggiano l'orizzonte davanti ai cantieri navali dove Anna ha trovato lavoro, ora che alle donne è permesso sostituire gli uomini mentre sono al fronte. Anna è audace e combattiva - diventerà la prima donna palombaro! -, pronta a superare tutte le linee che dividono il mondo maschile da quello femminile, i ritrovi per le chiacchiere di signorine nubili dai nightclub dove gangster e ragazze spavalde ballano scatenati. Ed è qui che una sera rivede Dexter Styles e comincia a intuire i misteri che aleggiano attorno alla scomparsa di suo padre. È l'inizio di molti cambiamenti, nella vita di Anna e della sua famiglia, nella storia di New York.

Recensione
Jennifer Egan è una di quelle scrittrici talmente osannate dalla critica che fa quasi paura, ti mette il timore di leggerla. In particolare, questo suo romanzo, è stato tanto acclamato dal pubblico e dalla stampa internazionale che l'ha giudicato un capolavoro, da rendermelo certamente molto attraente ma anche molto spaventoso.
E così l'ho iniziato con tante aspettative e speranze, piena di domande sul perché tanti lettori abbiano trovato in questo romanzo qualcosa di illuminante e intelligente e tanto di affascinante e di unico.
Sicuramente la scrittura di Jennifer Egan è spavalda, disincantata, accattivante e fresca.
E sicuramente, con Anna, la protagonista, ha saputo creare un personaggio unico, dolceamaro, molto particolare.
Anna, infatti, dopo che il padre è scomparso nel nulla e che la sorella minore, paraplegica fin dalla nascita è morta, decide di diventare una donna palombaro che ripara gli scafi da guerra che verranno varati a breve e faranno parte delle flotte degli alleati.
È assolutamente affascinante questa figura di donna palombaro che la scrittrice ha creato: una ragazza coraggiosa e intrepida, capace più di molti colleghi maschi, pronta a tutto pur di dimostrare la sua bravura e le sue capacità.
Dopo tanti anni dalla visita che lei e il padre fanno al gangster Dexter, lo reincontra e vive con lui una notte di fuoco.
Ma che legami ha quest'uomo con la scomparsa misteriosa del padre di Anna?
E quali saranno le conseguenze di questa passione fisica a cui nessuno dei due riesce a resistere?
Sono questi i punti focali del romanzo a cui il lettore cerca spasmodicamente una risposta e che portano avanti nella lettura, fino all'ultima ultimissima pagina.
Di questo romanzo indefinibile, un misto tra un romanzo storico, un poliziesco e con un pizzico di romance o ci si innamora o lo si odia.
Io me ne sono certamente innamorata perché, anche se a volte non è stata una lettura super leggera, soprattutto nelle parti che si addentrano più profondamente nei rapporti tra i vari gangster, l'ho terminato senza quasi renderne conto, cosa che, per me, è sempre indice del fatto che il libro mi è piaciuto, e molto.
Pochi personaggi veramente ben delineati sono sicuramente uno degli ingredienti più azzeccati, insieme all'idea di raccontare un pizzico di storia poco inflazionata come quella dei palombari durante la seconda guerra mondiale.
Un romanzo che vale davvero tutte le critiche positive che ha ricevuto e che consiglio a tutti gli amanti dei romanzi "storici ma senza esagerare".

Titolo italiano: Manhattan Beach
Titolo originale: Manhattan Beach
Autore: Jennifer Egan
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2018

Voto
9.0/10

Nessun commento:

Posta un commento