domenica 6 maggio 2018

#1-LIBRI PASSATEMPO-LA RAGAZZA CHE LEGGEVA IL FRANCESE di Wei Wei

Questo libro si merita, per la prima volta quest'anno, il titolo di LIBRO PASSATEMPO e, per questo motivo finisce, dritto dritto, nell'apposita rubrica che potrete consultare e considerare, senza rimorsi, come appendice al blog.
Questo libro, come potrete dedurre dalla catalogazione, non mi ha entusiasmato: era finito nella mia lista dei libri di quest'anno perché, anni fa, avevo letto "Il colore della felicità" della stessa autrice e mi era piaciuto (potete acquistarlo qui).

Non è stato lo stesso in questo caso, quindi il libro si meriterà solo un breve commento.
L'autrice, in questo libro autobiografico, racconta del suo percorso di studi come traduttrice ed interprete in lingua francese.
L'opportunità di accedere a questo corso di studi universitario le si presenta inaspettatamente: infatti, durante il governo del presidente Mao, la Cina necessitava di un gran numero di traduttori in lingua francese da spedire nell'Africa francofona.
Il sogno originario della protagonista, in realtà, era quello di studiare medicina, facoltà dalla quale è stata esclusa per via del comportamento della madre definito ostile al governo.
È così che la protagonista si ritrova catapulta nello studio del francese, studio che le risulta inizialmente ostile ma che, con il tempo, la caparbietà e la passione per la cultura, si trasformerà in un vero e proprio atto d'amore.
È interessante il confronto fra le due lingue è l'analisi che ne fa l'autrice: il cinese, privo di declinazioni verbali, ad esempio, ed il francese, dalla grammatica così complessa.
Due lingue specchio di due culture così diametralmente opposte: è proprio questo che rende arduo, ma così magicamente affascinante lo studio del francese alla protagonista.
Purtroppo il racconto è troppo statico, privo di brio e di emozioni per lasciarmi stupita, anche se la scrittura è lineare e si segue bene (infatti l'ho letto in due giorni, inframmezzato da altre letture). Se avete voglia di fare un tuffo nella cultura cinese e avete qualche ora a disposizione potrebbe comunque darvi diversi spunti.


Titolo italiano: La ragazza che leggeva il francese
Titolo originale: Une fille Zhuang
Autore: Wei Wei
Editore: edizioni e/o
Anno di pubblicazione: 2007

Acquista libro su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento