giovedì 3 maggio 2018

DI FERRO E D'ACCIAIO di Laura Pariani

La storia, ambientata in un futuro prossimo surreale e fantascientifico, racconta dell'operatrice H478 incaricata di sorvegliare il soggetto-23.017, una donna vestita di nero che si aggira per la città alla ricerca del figlio, attivista sovversivo al "regime", scomparso misteriosamente. L'operatrice segue la donna per mezzo di un nano-drone in grado di registrare tutti i movimenti, frasi, parole della sorvegliata. Ma la storia di questa donna, la sua forza, il suo coraggio smuovono qualcosa nell'operatrice H478, programmata, come gli altri, all'azzeramento dei sentimenti, passioni, ideali, tanto da farle trovare il coraggio di avvicinare la propria sorvegliata speciale disobbedendo al suo ruolo e alle imposizioni del "regime" (passatemi il termine).
Recensione
Mi sono avvicinata con estrema curiosità a questa nuova collana di NN Editore che è stata chiamata CroceVia.
L'editore definisce CroceVia come "una serie di libri attorno al senso e al significato di alcune parole fondamentali nella nostra cultura e nella nostra storia. Sono parole antiche, che usiamo tutti i giorni, e che cerchiamo di addomesticare disabitandole di una parte del loro significato, che continua a riverberare come un'eco sommessa".
A Laura Pariani l'editore ha affidato la parola Passione.
L'autrice, infatti, ci racconta un mondo quasi cibernetico, robotico, dove l'umanità è sottoposta ad un controllo superiore e l'attaccamento umano, il sentimentalismo, i sentimenti, le pulsioni, gli ideali, la cultura, le passioni, appunto, devono essere azzerati in maniera sistematica. Non è lecito desiderare, non è lecito amare i figli e i genitori, né tantomeno è lecito l'amore per la cultura, per i libri.


Per preservarsi coltivò con cautela le cognizioni proibite, simulando una profonda indifferenza per ciò che più le interessava. Blindata a sette mandate. Ché in questa Città si vive tranquilli solo se non si esibiscono passioni.

Non è lecito nemmeno dissentire, essere "contro": è per questo motivo che il figlio del soggetto-23.017 è stato incarcerato e punito, per la sua ribellione esplicita al sistema. Il ragazzo, Jesus N (traete pure le vostre giuste conclusioni analogiche ed allegoriche), é un desaparecido a tutti gli effetti e anche in questo romanzo troviamo una piccola "Plaza de Mayo". Una "Plaza de Mayo" di casa nostra, una futuribile, temuta, criticata, condannata ma forse non così lontana da noi Plaza de Mayo che grida e afferma il diritto di essere madre, padre, figlio, persona libera, con libertà di parola, di fede, di pensiero, di azioni (nella misura in cui non lediamo i medesimi diritti visti allo specchio negli occhi degli altri).
E, qui, concedetemi una divagazione: se avete voglia di leggere qualcosa sull'Argentina e il periodo piu buio della sua storia vi consiglio "I vent'anni di Luz" di Elsa Osorio e lo potete trovare qui.
Laura Pariani in questo libro ci descrive la sua distopia, un mondo meccanico dove persino la vita di un condannato a morte è legata ad un televoto:


Prevedibile, dato che stasera si svolge il rito mensile della Lotteria della Liberazione: il Governo segnala una lista di criminali processati nelle ultime quattro settimane e condannati a morte; i cittadini possono assegnare a ciascuno dei rei un televoto, e chi ottiene il punteggio più alto viene graziato.

Stiamo andando davvero in questa direzione? Ci aspetterà davvero una "Torre del Tramonto Sereno" che accoglie gli anziani in attesa che qualcuno decreti che sia giunta la loro ora?
O saremo forse tutti schiavi di un "Tempo per la Fertilità Consentita"?
Ma questo mondo meccanico che, a me personalmente, terrorizza, non è già un po' parte di noi, in fondo?


L'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme, è diventato ormai un'abitudine, rimugina Lusine; e l'unico modo per sopravvivere è probabilmente accettarlo e diventarne parte fino al punto di non vederlo più.

Una nota sul linguaggio: l'autrice mescola brillantemente neologismi, termini dialettali e futuristici creando uno stile unico e brillantemente costruito.
È da leggere; raccontarvelo è riduttivo e non gli fa onore.


Titolo: Di ferro e d'acciaio
Autore: Laura Pariani
Editore: NN Editore
Anno di pubblicazione: 2018

Voto

9.5/10

Acquista libro su Amazon
Acquista ebook su Amazon



Nessun commento:

Posta un commento