lunedì 31 maggio 2021

UN UOMO INNAMORATO di Karl Ove Knausgard

Questo secondo volume dell'opera La mia lotta si concentra sulla sua storia di amore con Linda, sua seconda moglie, e sulla nascita dei suoi primi tre figli.
Karl Ove Knausgard sposato in prime nozze con Tonje, durante un periodo di crisi matrimoniale, lascia la Norvegia per trasferirsi a Stoccolma dove riallaccia i rapporti con Geir, una sua vecchia conoscenza e, appunto, con Linda, una poetessa incontrata qualche anno prima ad un workshop di scrittori e che lo aveva già ammaliato all'epoca.
La storia di amore con Linda lo rende felice, di una felicità che non ha mai provato prima ma, forse l'instabilità di Linda stessa o la sopraggiunta precoce paternità che toglie spazio alla scrittura e alle abitudini di Knausgard mandano subito in crisi il rapporto.
Lo scrittore si sente perso, obbligato alla cura della figlia che non gli permette di scrivere e mantenere la libertà che aveva contraddistinto la sua vita precedente: pur se estremamente arricchito dalla presenza di questo nuovo essere di cui prendersi cura, stupito dalla bellezza e vivacità della sua prima figlia Vanja e deciso ad essere per i suoi figli un padre completamente diverso da quello che il suo è stato per lui, Karl Ove si sente schiacciato da una routine e una vita di cui non si sente più protagonista.
Come nella precedente opera lo scrittore si lancia in flashback, divagazioni, riflessioni, dando voce soprattutto a Geir, l'amico fraterno un po' filosofo che adora rendere partecipi gli amici e i conoscenti delle sue considerazioni riguardo le enormi differenze tra la cultura norvegese e quella svedese.
Il carattere e l'atmosfera di questa seconda parte di opera sono però totalmente diverse da quelle che caratterizzano La morte del padre.
Se, infatti, in quest'ultimo romanzo la cupezza e il dolore sono i sentimenti che prevalgono, qui troviamo l'importanza data ai valori tradizionali della famiglia, l'amore per i figli e la compagna, la necessità di realizzarsi nella sua missione di scrittore. Sono colori più neutri e meno cupi quelli che ci trasmette Un uomo innamorato, anche se non cambia la forma e la scrittura dell'autore.
C'è una forma di speranza e di apertura verso il futuro, un desiderio di riscatto, la voglia di essere un uomo diverso dall'esempio che ha sempre ricevuto.
Anche in questo caso Knausgard si mette a nudo senza vergogna, rivelando segreti di se e risvolti del suo carattere di cui si vergogna e che ritiene vili, poco degni.
Questo romanzo è una dedica all'essere padre, un padre che ha la ferma volontà di confutare totalmente il messaggio che ci è arrivato dal romanzo precedente.
Un padre imperfetto e, proprio per la sua natura imperfetta e coscientemente perfettibile, un padre umano, come tanti.
Un uomo.


Titolo italiano: Un uomo innamorato
Titolo originale: 
Min kamp. Andre bok
Autore: Karl Ove Knausgard
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2015



Voto

8.5/10

Nessun commento:

Posta un commento