mercoledì 27 ottobre 2021

LASCIATE UN MESSAGGIO DOPO IL SEGNALE di Stanza Portabales

Questo romanzo davvero gradevole ci presenta quattro donne, completamente diverse tra loro, sia per età che per esperienze di vita, tutte accomunate dal fatto che ci raccontano la loro storia parlando dentro una segretaria telefonica con l'uomo della loro vita.
C'è Marina, un'avvocatessa divorzista di successo che è stata lasciata dal marito e che, caduta in una bruttissima depressione, parla con lui lasciandogli messaggi nella segreteria telefonica.
Carmela, invece, è una donna che si avvicina all'età anziana ed è gravemente malata: ha infatti un tumore in fase terminale.
Il figlio, Manuel, lavora in Africa con una ONG e viene tenuto all'oscuro del male incurabile della madre la quale, parlando dentro la sua segretaria telefonica, gli lascia una sorta di testamento dei suoi ultimi mesi di vita.

Poi c'è Sarà, giovane donna di buona famiglia che è prossima al matrimonio con Ruben ma che, totalmente infelice, tenta il suicidio e parla al suo psicanalista tramite messaggi in segreteria.
E per ultima c'è Viviana, che fa la prostituta in un night club di Madrid, che ha raccontato a tutti i parenti ed amici di essere cassiera all'Ikea e che, invece, con la sua vita reale, paga il grosso debito contratto dal padre nei confronti dello zio. Il padre morto, che lei non ha mai pianto sulla sua tomba ma col quale parla attraverso la segreteria telefonica.
Di capitolo in capitolo troveremo un filo conduttore comune a queste quattro storie di donne che si troveranno, alla fine del libro, magicamente legate l'una all'altra.
È con un linguaggio molto asciutto e coinciso che questa scrittrice spagnola ci regala le vite di queste donne: quattro personaggi sofferenti, quattro donne sole col proprio dolore, quattro bellissime personalità che si rivelano, di pagina in pagina, in tutta la loro generosità e bellezza.
Carmela è una donna straordinaria, amorevole madre e amica, donna di grande saggezza, che mi ha commossa davvero tanto. Anche se, credo che la mia preferita sia Viviana, che con la sua forza e il suo orgoglio mi ha davvero conquistata.
Un romanzo che scorre velocissimo (l'ho letto in poco meno di 36 ore), nel quale cercare emozioni e un po' di ironia e dove non mancano di certo i colpi di scena.
Un romanzo da leggere come una coccola, scritto inconfondibilmente da una donna per delle donne, con tanto sentimento e dal carattere tipicamente latino, capace di scaldare il cuore e commuovere.

Titolo italiano: Lasciate un messaggio dopo il segnale
Titolo originale: Deje su mensaje despues de la senal
Autore: Arantza Portabales
Editore: Solferino
Anno di pubblicazione: 2018

Voto
8.0/10

Nessun commento:

Posta un commento