lunedì 25 ottobre 2021

PROPRIO COME TE di Nick Hornby

Ma da quanto tempo non leggevo un romanzo di Hornby? E soprattutto: ma perché non mi ci ero più cimentata dopo Alta Fedeltà e Un ragazzo?
Chissà, troppe letture arretrate, troppo lunga la lista dei libri da leggere che languono sugli scaffali della libreria, troppo troppo altro che mi distraeva da questo autore così popolare e acclamato.
Come sempre siamo a Londra, la classica ambientazione dei romanzi di Hornby e, come in tanti casi nei suoi libri, si parla d'amore.
Lucy è un’insegnante di lettere, quarantaduenne, con due figli e un ex marito dal quale sta divorziando per via della sua dipendenza dall'alcool e dalla cocaina.
 
Lucy, scottata dalla negativa esperienza con Paul, l'ex marito, pur essendo ancora giovane e affascinante, non ha voglia di cimentarsi in una nuova storia d'amore, né di mettersi in gioco in una relazione puramente fisica.
E così, quando l'amica Emma le fa notare il fascinoso macellaio del quartiere, ventiduenne e di colore, Lucy sorride per non ridere delle mire insensate dell'amica (che, essendo sposata, non ha però la possibilità di viaggiare per altri lidi).
E così, quando Joseph, l'aitante macellaio ventiduenne entra nella sua vita con la scusa di fare da baby Sitter ai figli, Lucy è tra l'attonito e l'imperturbabile, tra il serio e il divertito da sé stessa.
Sembra chiedersi: ma quanto sono audace? Quanto sono folle ad uscire con un ventiduenne di colore che gioca alla Xbox con i miei figli?
Sullo sfondo di questa storia d'amore tra due che si prendono e si lasciano, ci ripensano e si fanno prendere dai sensi di colpa e non riescono a tenere fuori dalle lenzuola i commenti di amici e parenti c'è il referendum per la Brexit: Lucy è assolutamente per il restare in UE mentre Joseph non riesce a farsi un'opinione chiara al riguardo, tanto che sulla scheda, dentro il seggio, barra entrambe le opzioni.
Ma nonostante tutto, nonostante le diversità, nonostante i due mondi completamente diversi da cui i due provengono, Hornby ci prova, ancora una volta, che stare insieme nella più totale diversità, non solo è possibile, ma è anche costruttivo e affascinante.

Ho ritrovato il classico Hornby in questo suo ultimo romanzo, quello ironico e arguto, divertente e immediato, quello dai dialoghi infiniti e dalla capacità assolutamente unica di affrontare argomenti anche spinosi con assoluta leggerezza e semplicità.
Anche se forse privo della verve di Alta Fedeltà e dell'emozione di Un ragazzo, questo romanzo assolutamente godibile e scorrevolissimo merita di essere letto.
Soprattutto merita Hornby di essere letto nella sua interezza, merita che tutti noi recuperiamo l'intera bibliografia e che ci mettiamo a leggerlo con un Mojito tra le mani o con una tazza di thè, per gli astemi.
Merita attenzione perché, anche se in tanti lo ritengono troppo leggero per essere considerato un romanziere impegnato, io trovo che, di impegno, ce ne metta davvero molto per arrivare al cuore dei lettori.

Titolo italiano: Proprio come te
Titolo originale: Just Like You
Autore: Nick Hornby
Editore: Guanda
Anno di pubblicazione: 2020

Voto
8.0/10

2 commenti:

  1. Di questo autore ho letto solo "alta fedeltà" parecchi anni fa. Ma ricordo pochissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho letto più di 15 anni fa ma ricordo che mi piacque molto, perciò mi sono decisa a recuperare...anche se ha scritto tantissimo, mi ci vorrà del tempo :)

      Elimina