lunedì 4 ottobre 2021

UN MATRIMONIO AMERICANO di Tayari Jones

Roy e Celestial sono sposati da più di un anno. 
Sono due giovani ragazzi di colore di Atlanta, e si sono conosciuti nel periodo dell'università grazie all'amico comune Andre, amico di infanzia di Celestial e vicino di stanza di Roy.
Roy viene da una famiglia modesta ma ha lottato per ottenere la laurea e, poi, per riuscire a crearsi una professione che gli permetta un discreto tenore di vita, mentre Celestial è figlia unica di un uomo che ha fatto fortuna grazie ad un brevetto. È un'artista e fabbrica bambole di stoffa che hanno un discreto successo sul mercato.
Il loro matrimonio, non privo di difficoltà, soprattutto legate alle scappatelle di lui, dura, però, solo un anno e mezzo. Infatti una sera, dopo aver fatto visita ai genitori paterni, i due alloggiano in un motel in città. A causa di una discussione scatenata da una rivelazione di Roy riguardo la sua famiglia, i due cercano una tregua tramite una parola d'ordine inventata per occasioni simili e Roy esce dalla stanza con il secchiello del ghiaccio con l'intenzione di andarlo a riempire.

Nel corridoio incontra una donna con la quale si sfoga per la discussione appena avuta con la moglie e aiuta addirittura la signora ad aprire la finestra della sua stanza e le ripara lo sciacquone.
Nel bel mezzo della notte la polizia fa irruzione nella stanza di Roy e Celestial e Roy viene accusato di stupro.
La donna che Roy ha incontrato nel corridoio afferma davanti al giudice di riconoscere in Roy il suo stupratore e il giudice gli assegna una condanna a 12 anni.
È l'inizio della fine del matrimonio tra Roy e Celestial, che non resiste alla distanza e al carcere.
Ma Roy, innocente, dopo 5 anni esce dalla prigione e vuole riallacciare il rapporto con la moglie...peccato che tra i due si sia frapposto Andre, l'amico comune che li ha fatti conoscere.

Il tema del razzismo direi che è centrale in questo romanzo che ho trovato davvero molto ben scritto: Roy è stato accusato e poi punito solo perché è nero. E finisce, quindi, per scontare una pena non sua.
È un uomo che rimane profondamente segnato dai 5 anni di prigione: in prigione, lui dice, si sta troppo tra uomini, lasciando le donne fuori a fare bello il mondo. Ed è li che un uomo impara la violenza e la sopravvivenza.
Celestial, come previsto, nonostante la grande attrazione e la passione che l'aveva legata a quest'uomo, non riesce però a sopportare la lontananza e si lancia tra le braccia di Andre, col quale ha un rapporto quasi fraterno sin dalla più tenera infanzia e col quale riesce a costruire un rapporto fatto di quotidianità e di sicurezza. Trova in lui un porto sicuro e una spalla su cui piangere.
Ma i due peccano di incapacità nell'essere sinceri: non sanno infatti confessare a Roy la verità sulla loro unione e, quando questo esce inaspettatamente dal carcere anzitempo, si trovano a dover fronteggiare una situazione a dir poco scomoda e una reazione di Roy del tutto inaspettata.
Ma uno dei personaggi che ho trovato più affascinanti del romanzo è sicuramente Roy Senior, il padre adottivo di Roy.
Marito impeccabile e padre acquisito amorevole e giusto, è una di quelle figure commoventi e affascinanti per via della sua regalità e della sua saggezza. Un uomo che copre di terra, da solo e con una pala, la bara della moglie defunta, anziché lasciarlo fare ai becchini. Una scena bellissima e commovente del libro che è difficile dimenticare.
Nonostante la trama che ha al centro la storia d'amore tra Roy e Celestial, non pensiate che questo sia un romanzo che ha semplicemente come protagonista una storia d'amore e un matrimonio con i suoi alti e bassi e con i suoi scivoloni. C'è molto di più dentro: c'è l'ingiustizia di una condanna sbagliata, anche se l'unica colpa di Roy è quella di essere un nero al posto sbagliato e nel momento sbagliato. È velata la critica dell'autrice che, volutamente, non soffia sul fuoco ma si schiera apertamente contro il sistema della giustizia americana e contro la mentalità retrograda e, a dir poco, abominevole, soprattutto degli stati del sud.
E poi c'è il grande amore tra Roy e il suo padre acquisito, che a me è risultato commovente.
E un finale (lieto fine) che il lettore si può aspettare ma che l'autrice ci pone in modo molto originale.
Un romanzo che mi sono gustata dall'inizio alla fine, come una barretta di cioccolato fondente alle mandorle.

Titolo italiano: Una matrimonio americano
Titolo originale: An American Marriage
Autore: Tayari Jones
Editore: Neri Pozza
Anno di pubblicazione: 2018

Voto
9.0/10

Nessun commento:

Posta un commento