domenica 24 aprile 2022

FINCHÉ TUTTO RESTA NASCOSTO IN UN CASSETTO di Olivia Ruiz

Sinossi
Il vecchio comò in legno, con i suoi dieci cassetti colorati, è lì, nel centro della stanza. La donna ne è affascinata da quando era una bambina, ma non ha mai avuto il permesso di toccarlo. Era l'unico segreto di nonna Rita, l'unica cosa che non condividevano. Eppure, ora che l'anziana non c'è più, è lei ad averlo ricevuto in eredità, senza un'apparente spiegazione. Per questo, quando si avvicina alle serrature, sente il coraggio venirle meno, come se qualcosa di speciale stesse per accadere. Ed è così. In ciascun cassetto si cela un oggetto. Un oggetto ordinario che racconta molto più di quello che è. Racconta una storia che le parla della nonna come non l'ha mai conosciuta. Ci sono una medaglietta del battesimo, una chiave, un quaderno di poesie, un atto di nascita, un sacchetto di semi, un foulard azzurro, un biglietto del treno, un barometro e una busta da lettere. Ogni oggetto nasconde una vita intera. Ogni oggetto custodisce un amore profondo, frantumato dalla furia franchista, una donna rimasta sola e incinta che vede la felicità sfuggire sempre più lontano, ma non per questo si arrende. Quella donna era Rita. Solo adesso, lei capisce il vero significato degli insegnamenti della nonna. Solo adesso sa che deve fare in modo che si trasformino in azioni per cambiare la sua vita. Solo adesso decide di avere un suo comò pieno di oggetti importanti, che svelino al mondo la donna che vuole diventare. Perché il monito di Rita abbia un'eco infinita. Ispirandosi in parte alla vita della nonna, Olivia Ruiz ha scritto un romanzo per chi crede che ci sia sempre tempo per dare un passo nuovo all'esistenza, che sono le piccole cose a fare la differenza, che bisogna ridare il giusto valore a ciò che ci circonda.

Recensione
Ma che bello bello bello questo romanzo concentratissimo.
Non fatevi ingannare dal numero di pagine limitato perché qui dentro c'è tutta una vita e una saga famigliare.
È nonna Rita che parla e che lascia le sue memorie dentro quel cassettone dentro il quale, in ciascun cassetto, lascia un oggetto e un pezzo della sua vita per raccontarsi all'adorata nipote.
Parte dalla sua fuga con le sorelle dalla Spagna della guerra civile e percorre le tappe fondamentali della sua longeva vita: il grande e appassionato amore che le ha dato una figlia, la perdite e i lutti che l'hanno devastata, l'osteria che apre in collaborazione con la sua famiglia e che diventa un angolo di Spagna in Francia richiamando intorno ai suoi tavoli esiliati e non solo... c'è tanto, tantissimo in queste 176 pagine.
Ci sono il coraggio di una donna meravigliosa e grande, nonna Rita, che ha saputo ricostruirsi dopo che la vita le ha tolto tutto: il grande ore e gli amati figli.
Una donna che nonostante le grandi difficoltà non ha mai smesso di lottare per la vita e contro questa vita che, a volte, può essere davvero infame.
Ho ritrovato con grande intensità pagine che avevo trovato qualche mese fa dentro il bellissimo Lungo petalo di mare di Isabel Allende: entrambe le autrici affrontano infatti il medesimo pezzo di storia raccontandoci di questo campo profughi improvvisato su un angolo di spiaggia di Barcellona.
E in questo libro ho trovato anche un po' della scrittura della Allende: la scelta di una narrazione coincisa e senza tanti fronzoli non ci nega il sentimento, anzi. Sta in questo, secondo me, la bravura dell'autrice che ci racconta una storia e tante storie in pochi capitoli così pregni di vita, colori, sapori che è difficile, se non impossibile, posare il libro prima di essere arrivati all'epilogo.
Epilogo davvero particolare quello di questo libro che ci racconta l'ennesima storia dentro la storia: quella di Andre', marito di nonna Rita che, una volta rimasto vedovo va spegnendosi e che, bisognoso di un pochino di vitalità, si fa ammaliare dalla fantastica e unica Lola (di cui non voglio svelarvi troppo).
Non sono riuscita a non commuovermi, ho pianto in più punti e mi sono emozionata davvero tanto con questo romanzo scritto con stile e dal grande carattere.
Finalmente in questo 2022 mi sono trovata coccolata da un romanzo al 100% nelle mie corde che mi ha condotta con garbo tra le pieghe della vita di questa Donna con cui, in più punti, ho trovato delle affinità.


Titolo italiano: Finché tutto resta nascosto in un cassetto
Titolo originale: La Commode aux tiroirs de couleurs
Autore: Olivia Ruiz
Editore: Garzanti
Anno di pubblicazione: 2021

Voto
10/10

Nessun commento:

Posta un commento