martedì 19 aprile 2022

IL CIELO DOPO DI NOI di Silvia Zucca

Sinossi
Alberto, il padre di Miranda, è scomparso. Da dodici anni lei non ha contatti con la famiglia e quella notizia è come un fulmine in un cielo che si è sempre rifiutata di guardare e che, adesso, la chiama a sé con prepotenza. Così, frugando tra le carte del padre, trova una lettera datata 18 novembre 1944: è una lettera d'amore destinata alla nonna, Gemma. Ma chi è l'uomo che promette a Gemma di tornare da lei e da Alberto? Possibile che quel mistero sia collegato all'improvvisa scomparsa del padre? C'è solo un modo per scoprirlo: andare a Sant'Egidio dei Gelsi, il paese in cui lui e Gemma si erano rifugiati durante la guerra. E, sotto il cielo idilliaco della campagna piemontese, Miranda raccoglierà i frammenti di una storia solo apparentemente dimenticata; la storia di un ragazzino senza padre, costretto a crescere troppo in fretta, e di una donna obbligata a prendere una decisione terribile, che segnerà la sua vita per sempre. Una storia che la condurrà infine da Alberto, ma che soprattutto le permetterà di alzare gli occhi e capire che il futuro – il cielo dopo di noi – si rasserena solo se si ha il coraggio di cancellare le nubi del passato e di aprirsi all’amore.

Recensione
Arrivata alla fine di questo romanzo mi sono chiesta: mi aspettavo questo? O avevo aspettative del tutto diverse?
Non ho trovato nulla, ma proprio nulla, di quello che mi ero immaginata. Mi ero figurata un romanzo all'italiana, con tanto pathos, romanticismo, dramma, amore ma anche un po' di leggerezza. Un romanzo che sapesse di estate e di fiori, spensierato e incentrato su una storia d'amore.
Mi sono invece trovata davanti ad un libro il cui tema centrale è tutt'altro, scritto su due piani temporali: il presente, dal carattere a tratti ironico e divertente, che ha alla base la storia romantica tra la protagonista e il bello di turno e il passato in cui si racconta di una storia brutta, dolorosa, storia di morte e di colpe sullo sfondo della seconda guerra mondiale.
Miranda, la protagonista al presente, è una donna matura disillusa, cinica, molto pratica, che vede stravolgersi le sue convinzioni sulla vita e che si abbandona all'amore, aprendo il suo cuore dopo tanti anni di ibernazione ad un amore romantico e appassionato. Ritrova, inoltre, la famiglia e gli affetti, in particolare il padre Alberto, con cui aveva tagliato i ponti da tanti anni e la sorella più piccola, Alessia.
Alberto è partito per Sant'Egidio dei Gelsi, dove ha vissuto per qualche anno con la madre Gemma, durante la seconda Guerra Mondiale. È partito per scavare nel passato e farsi tornare alla memoria la storia del lui bambino che protegge un soldato americano Philip, scampato ad un disatro aereo e che si nasconde nei boschi. Alberto e l'amica Anna, con la complicità della madre Gemma, riescono a salvare Philip e a sottrarlo ai nazisti e fascisti. Ma a che prezzo? Cosa è accaduto davvero quella notte in cui Alberto e la madre fanno in modo di mettere in salvo Philip? E perché la vita di Gemma rimane indelebilmente segnata da quella notte e da quell'evento?
Sarà con l'aiuto di Miranda che Alberto potrà ricomporre il puzzle e tirare le fila di una storia dolorosa e molto molto commovente, una storia che non mi aspettavo, narrata con tono totalmente diverso rispetto alle parti del romanzo al presente.
Ho apprezzato particolarmente la capacità dell'autrice di distinguere nettamente le due storie sui due piani temporali, due storie che, seppur legate mi sono giunte con sapori e colori diversi e mi sono trovata, quasi, a leggere due libri. Ciò mi ha permesso di avanzare velocemente nella lettura: anche se ho trovato più nelle mie corde la storia di Alberto e ho trovato quella di Miranda, in qualche occasione, un pochino scontata e banale (soprattutto per quanto riguarda la storia d'amore tra lei e il bel Francesco), la scelta narrativa rende il romanzo più leggero.
Pur se non un capolavoro, Silvia Zucca è riuscita, con questo libro, a tenere viva la mia attenzione per l'intero libro, mi ha regalato l'ennesima storia sulla Seconda Guerra Mondiale senza annoiarmi e, quindi, promuovo a pieni voti.


Titolo: Il cielo dopo di noi
Autore: Silvia Zucca
Editore: Nord
Anno di pubblicazione: 2018

Voto
7.5/10

Nessun commento:

Posta un commento