mercoledì 9 giugno 2021

LE SETTE SORELLE di Lucinda Riley

Mi sono imbarcata nella lettura di questa serie di romanzi, che, devo ammettere, avevo sempre snobbato, grazie a una serie di recensioni calorose ed entusiaste della Challenge di Lettura che sto seguendo quest'anno (Super Lettori all'arrembaggio, giusto per fare un po' di pubblicità, visto che la Challenge lo merita davvero).
Visto che il romanzo è così noto non starò a dilungarmi troppo sulla trama, che, credo, sia di pubblico dominio: Maia, la prima delle sette sorelle che prendono i loro nomi dalla costellazione delle Pleiadi, dopo la morte del padre, magnate Svizzero che, nei suoi viaggi intorno al mondo ha adottato sei bambine (la settima sorella non è pervenuta) si avventura alla ricerca delle sue origini in Brasile, venendo a conoscenza della storia della sua famiglia d'origine a partire dalla sua bisnonna Izabela.
Il libro è tutto un alternarsi tra passato e presente, dove anche la vita e la storia di Maia subiscono dei notevoli sviluppi romantici. Non mancano i colpi di scena sulla sua vita e la scoperta dei suoi scheletri nell'armadio, i quali ci lasciano con un sospeso che, spero, potrà essere svelato, prima o poi.





La lettura è stata davvero scorrevole e piacevole, nulla di troppo impegnato. Un bel romanzo ben scritto, dove il romanticismo la fa da padrone e con, alla base, una bella ricostruzione storica e un'ottima descrizione geografica dei luoghi intorno al mondo che il romanzo ci porta ad esplorare.
Un libro che, sicuramente, fa germogliare nel lettore la curiosità di continuare con la lettura dei volumi a venire e che, per questo motivo, viene annoverato tra i Best Seller degli ultimi dieci anni.
Best Sellers che, di solito, rifiuto e non amo ma che, in questo caso, promuovo a pieni voti, nonostante la scontatezza di alcune scelte narrative (ad esempio l'amore tra Maia e Floriano).
Sicuramente continuerò con la lettura dei prossimi volumi, specie in vista delle prossime ferie estive, durante le quali, spegnere il cervello per dedicarsi a momenti di svago e di puro piacere per la lettura, fa sempre bene.
Una lettura che ho trovato rigenerante e sognante. 
Molto apprezzata l'idea di basare la saga sulla costellazione delle sette sorelle e sulla pietra armillare, che domina tutte le copertine della serie.
È un simbolo che mi ha fatto sognare e mi ha riportato all'infanzia quando la mia immaginazione così fervida e la mia capacità di inventare storie era così spiccata. 
Guardare le stelle è sempre stato uno dei miei passatempi preferiti.
Ho riportato alla luce una parte di me che avevo sepolto sotto strati e strati di polvere.


Titolo italiano: Le sette sorelle
Titolo originale: The Seven Sisters. Maia's story

Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Anno di pubblicazione: 2015



Voto
9.0/10


1 commento:

  1. Che bella recensione... anch'io son tentata di leggere qualcosa di questa serie visto le tante cose positive che leggo... chissà.

    RispondiElimina