mercoledì 9 giugno 2021

IL SOGNATORE di Laini Taylor

Sinossi
È il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario: Lazlo Strange ne è sicuro, ma è anche assolutamente certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai. Orfano, allevato da monaci austeri che hanno cercato in tutti i modi di estirpare dalla sua mente il germe della fantasia, il piccolo Lazlo sembra destinato a un’esistenza anonima. Eppure il bambino rimane affascinato dai racconti confusi di un monaco anziano, racconti che parlano della città perduta di Pianto, caduta nell’oblio da duecento anni: ma quale evento inimmaginabile e terribile ha cancellato questo luogo mitico dalla memoria del mondo? I segreti della città leggendaria si trasformano per Lazlo in un’ossessione. Una volta diventato bibliotecario, il ragazzo alimenterà la sua sete di conoscenza con le storie contenute nei libri dimenticati della Grande Biblioteca, pur sapendo che il suo sogno più grande, ossia vedere la misteriosa Pianto con i propri occhi, rimarrà irrealizzato. Ma quando un eroe straniero, chiamato il Massacratore degli Dèi, e la sua delegazione di guerrieri si presentano alla biblioteca, per Strange il Sognatore si delinea l’opportunità di vivere un’avventura dalle premesse straordinarie.
Recensione
Sono una principiante con il genere Fantasy, si può dire che non abbia letto praticamente nulla di Fantasy nella mia vita, forse per la pigrizia di uscire dalla mia confort zone, forse per la paura di trovarmi di fronte a qualcosa che, oltre a non piacermi, poteva persino innervosirmi e farmi perdere tempo.
E invece, seguendo l'istinto, dopo tanto tempo da quando lo avevo messo in lista, mi sono avventura su questo volume, molto scettica e senza nessunissima aspettativa.
E forse proprio grazie a questo approccio mi sono trovata ad apprezzare la lettura, divertirmi, crogiolarmi tra le pagine.
Lazlo, il protagonista di questo libro, bibliotecario e chiamato Il Sognatore, dopo essere venuto a conoscenza della storia di Pianto tramite i racconti di un monaco, si trova fortunosamente imbarcato in una spedizione di umani con abilità particolari (alchimisti, ingegneri, architetti), spedizione che ha lo scopo di salvare la città di Pianto dall'oblio in cui è caduta da circa 200 anni.
Pianto è dominata da un'enorme fortezza di mesarzio fluttuante, che le fa ombra e le impedisce una vita rigogliosa, florida, felice.
Il mesarzio è un metallo inscalfibile, che non si può modellare né fondere.
La delegazione di umani esperti di cui fa parte il protagonista dovrebbe avere il compito di trovare un metodo per rimuovere la grande fortezza e quindi la grande ombra da sopra la città di Pianto, per ridarle vita...ma questo luogo non è disabitato come tutti pensano, quassù c'è vita, ci sono dei sopravvissuti al grande Massacro (e non mi spingo oltre per non fare spoiler).
Come tutta la grande narrativa degna di questo nome, al centro del libro c'è l'amore, l'amore tra Lazlo, ovviamente, e Sarai, metà umana e metà Dea sopravvissuta al Grande Massacro e che vive sulla fortezza aleggiante sopra la città di Pianto.
Sarai, tramite i sogni, entra nella testa di Lazlo e i due si innamorano.
Romantico no?
Tutto mi aspettavo fuorché l'amore e il risvolto romantico in un libro Fantasy e, devo dire, l'ho molto apprezzato.
E poi qual'é la vera natura di Lazlo? È solo un piccolo orfano umano che, quando venne trovato aveva un colore grigio, come se fosse malato? O quel colore doveva essere rivelatore del fatto che dentro le vene di Lazlo scorre sangue divino? 

È una scrittura molto fluida quella di Laini Taylor che, senza dubbio, è dotata di una fervente immaginazione e del dono di saper portare con sé, nei suoi mondi di fantasia, il lettore.
Un libro adatto a tutti, dall'adolescente al più maturo, come la sottoscritta, in grado di estraniarti dalla quotidianità, portarti lontano e farti tornare anche un po' bambino. Almeno a me è successo.
Davvero una piacevole scoperta. 
Leggerò sicuramente il seguito di questa dilogia che, come approccio di una profana al genere, é sicuramente azzeccata.


Titolo italiano: Il Sognatore
Titolo originale: Strange the Dreamer

Autore: Laini Taylor
Editore: Fazi
Anno di pubblicazione: 2018



Voto
8.5/10


Nessun commento:

Posta un commento