martedì 31 agosto 2021

#3 - LIBRI PASSATEMPO - HUGO E ROSE di Bridget Foley

Sinossi
Rose è delusa dalla sua vita pur non avendone motivo: ha una bella famiglia e una deliziosa casa in un bel quartiere. Ma per Rose questa vita ordinaria è messa in ombra dalla sua altra vita, quella che vive ogni notte nei suoi sogni. Da bambina, in seguito a un incidente, ha iniziato a sognare una meravigliosa isola ricca di avventure. Su quest’isola non è mai stata sola: c’è sempre stato Hugo, un ragazzo coraggioso che cresce assieme a lei negli anni fino a diventare il suo eroe. Ma quando Rose incontra casualmente Hugo nella vita vera i suoi sogni e la vita reale cambieranno per sempre. Si trova infatti davanti l’uomo che ha condiviso le sue incredibili avventure in luoghi impossibili, che è cresciuto assieme a lei, ma ambedue sono molto diversi da come si erano immaginati. Il loro incontro casuale dà il via a una cascata di domande, bugie e a una pericolosa ossessione che minaccia di rovesciare il mondo di Rose. Lei vorrà veramente perdere tutto ciò che le è caro per capire lo straordinario rapporto che li unisce?

Recensione
Spianta dalla quasi garanzia delle edizioni E/O ho deciso di affrontare questo romanzo su cui nutrivo grandi aspettative.
Rose è mamma di tre figli ed è felicemente sposata con Josh.
All'età di 6 anni Rose ha avuto un incidente in bicicletta e, dopo un coma di 5 giorni, durante il quale ha cominciato a sognare Hugo e il suo mondo incantato, si è risvegliata per non tornare più la stessa.
Hugo, infatti, la accompagna immancabilmente in tutti i suoi sogni e, con lui, affronta avventure fantastiche che lei racconta ai figli al risveglio.
Anche Josh è consapevole della vita parallela che la moglie conduce nei sogni e lo ha, da anni, accettato.
La vita famigliare di Rose e Josh scorre tranquillamente finché Rose incontra Hugo nel mondo reale e l'ossessione per quest'uomo, che lei crede essere la sua anima gemella, stravolge la sua vita e quella della sua famiglia.

Un romanzo che definirei inconcludente e per nulla ambizioso.
L'ho trovato scontato nelle parti che ambiscono al genere fantasy in cui si racconta del mondo onirico di Rose e Hugo: i due affrontano avventure, nemici, mostri, alluvioni e cercano di raggiungere un'isola protetta da una barriera trasparente ma l'autrice non è riuscita a coinvolgermi, anzi, direi che in queste parti mi sono addirittura annoiata.
Ho concluso il libro solo grazie a qualche sprazzo di piacevolezza e di buona scrittura e a qualche capitolo un po' meno noioso dove Rose racconta della sua difficoltà nel ruolo di madre e di moglie, dell'oppressione nel dedicarsi sempre e solo alla famiglia mentre il marito si dedica alla carriera.
Un libro che, nel complesso, mi ha parecchio delusa e annoiata. 
Ammetto di averlo finito solo perché non sono in grado di lasciare inconclusi i libri.
L'unica cosa che ho veramente apprezzato del romanzo è la copertina, bella e molto attinente alla trama d libro.


Titolo italiano: Hugo e Rose
Titolo originale: Hugo & Rose
Autore: Bridget Foley
Editore: Edizioni E/O
Anno di pubblicazione: 2015


Nessun commento:

Posta un commento