mercoledì 18 agosto 2021

LA CITTÀ DEI DESTINI INTRECCIATI di Katy Mahood

Sinossi
È possibile che le vite di una manciata di estranei si sfiorino e si influenzino a vicenda senza mai davvero incontrarsi? John e Stella, Charlie e Beth: due coppie, quattro personaggi le cui storie – ora drammatiche, ora ordinarie, ora leggere e scintillanti come le particelle di polvere che volteggiano in un raggio di sole – nascondono punti di contatto e legami inaspettati. Perché in quella “soglia di inizi e di addii” che è Paddington Station, in quel calderone di solitudini e incontri che è la città di Londra, il destino è sempre in agguato. Amori, disamori, morti improvvise, sconfitte brucianti e clamorosi rivincite si alternano in questo affresco narrativo che si dispiega lungo tre decenni. Per raccontare, in un raffinato e incalzante gioco di specchi, due famiglie ostaggio dei sentimenti e dell’inesorabile scorrere del tempo.

Recensione
Siamo nella Londra degli anni '70 e le due coppie composte da Stella e Jhon e da Charlie e Beth non potrebbero essere più diverse.
Più tradizionalista e bon ton la prima e molto più anticonformista e complicata la seconda.
Entrambi vivono una storia d'amore romantica e che ci fa sognare: Jhon è dotato di un'intelligenza sopra le righe ed è infatti impiegato in un gruppo di ricerca universitaria che è destinato a pubblicazioni importanti. Quanto la coppia scopre di aspettare un bimbo la felicità è immensa. Ma la maternità per Stella diventa un impegno troppo gravoso, le giornate tutte uguali la attanagliano e la affaticano, sente di non essere più se stessa, di non avere più una vita se non come madre di Hope, la loro bellissima bambina. Il matrimonio dei due viene ulteriormente messo a durissima prova dalla malattia di Jhon: un virus che, attaccandone il cervello, ne compromette duramente le capacità mentali rendendolo solo l'ombra di sé stesso.
Charlie e Beth, invece, inizialmente uniti da una passione dilagante, vengono presi in giro dalla vita: la perdita in un attentato dell'amata sorella di Charlie lo incupisce e lo porta sulla strada della dipendenza dall'alcool. Beth scopre poi un tradimento di Charlie ma, nonostante gli svariati problemi della coppia, con la scoperta della gravidanza di Beth, Charlie cerca di rimettere ordine nella propria vita, visto l'amore immenso per la piccola Effie. 
Nonostante gli sforzi di Charlie il matrimonio prende una brutta piega e i due si lasciano.
Storie di due coppie come tante che si incrociano tante volte senza mai venire a contatto, se non dopo che le loro figlie si conoscono, si amano e si sposano.

Apparentemente sembra un libro banale ma vi garantisco che il primo 70% del romanzo è veramente catturante e l'ho letto d'un fiato. Mi sono appassionata ad entrambe le storie d'amore e l'autrice mette nel libro la giusta dose di sesso, tradimenti, romanticità e momenti tragici.
L'ultima parte, invece, mi ha un pochino delusa: se il libro è partito ingranando marce su marce, negli ultimi capitoli, quando si passa alla storia d'amore tra le due figlie Hope ed Effie, c'è stato un bel rallentamento. Non posso dire che mi abbia annoiato, nonostante la scrittura piacevole ho trovato questa parte ben più scontata della prima.
Insomma un romanzo a due velocità che merita comunque la lettura.
Mi ha fatto inoltre venire una gran voglia di tornare a Londra e in Inghilterra, grazie alle descrizioni dei luoghi e al carattere tipicamente British che mi ha molto ricordato Alta Fedeltà e altri romanzi con lo stesso gusto di Thè forte macchiato col latte e di baked beans a colazione (che non ho mai amato).
Nostalgico e allo stesso tempo concreto, reale, pragmatico e tragico nella giusta misura, un romanzo che ho amato per 2/3 e un po' "odiato" sul finale ma che vale comunque la pena di essere letto.

Titolo italiano: La città dei destini intrecciati
Titolo originale
: Entanglement
Autore: Katy Mahood

Editore: DeA Planeta

Anno di pubblicazione: 2019



Voto
8.0/10


Nessun commento:

Posta un commento