venerdì 7 gennaio 2022

LA GIUSTA DISTANZA di Sara Rattaro

La distanza, in matematica, è sempre un valore positivo, ed indica sia la vicinanza di due punti che la lontananza. È quello che succede a Luca ed Aurora, i due protagonisti di questo romanzo: una coppia che, ad intervalli, si avvicina e poi si allontana.
Una storia d'amore inframmezzata da tante interruzioni e rotture, come la storia d'amore tra Aurora ed un altro ragazzo conosciuto a Londra, oppure la difficoltà nel concepire un figlio a causa dell'infertilità di Luca: tutti avvenimenti che potrebbero portare alla rottura definitiva della coppia Aurora-Luca ma che, in realtà, non fanno altro che rafforzare il loro rapporto.
Già, perché Sarà Rattaro, in questo romanzo, si chiede e ci chiede se una coppia può durare in eterno e ci risponde con un SI. A patto, però, che vengano rispettate certe condizioni: il perdono, il rispetto e, soprattutto, la volontà di andare avanti insieme sempre e comunque.

Insomma, un percorso che si costruisce insieme, mattone dopo mattone, con lucidità e introspezione, senza eccessi e senza impulsività.
Perché amarsi tutta la vita è proprio una capacità, nonché una missione che la coppia Aurora-Luca si pone: accompagnarsi, anche nei momenti difficili, perdonarsi anche quando sembra più impossibile, andare avanti anche se sembra tutto scontato, trito e ritrito.
Sarà Rattaro, con questo romanzo che, un po' come tutti i suoi romanzi esplora l'animo umano e in particolare i rapporti di coppia, andando a fondo dei rapporti amorosi, riesce ad affrontare anche il tema dell'infertilità descrivendoci come l'incapacità della coppia di non avere figli possa minare a fondo il rapporto e come solo le coppie più di tenaci riescono a sopravvivere ad una prova così ardua.
Ho trovato, in questo libro, una conferma riguardo a quest'autrice che ho sempre guardato con un po' di diffidenza e che ho tenuto sempre un po' distante ma che, invece, mi sta catturando e tirando fuori tante emozioni. 
Letture, quindi, che ormai stanno diventando un appuntamento fisso per me, vista la fluidità di tutti i romanzi della Rattaro e il piacere che provo nel leggerli.
Vado avanti con la collezione...al prossimo appuntamento!

Titolo: La giusta distanza
Autore: Sarà Rattaro
Editore: Sperling &Kupfer
Anno di pubblicazione: 2020

Voto
8.0/10

Nessun commento:

Posta un commento